Tutto sui bulloni a testa tonda con quadro sottotesta
Ormai esistono talmente tanti tipi di bulloni diversi sul mercato che anche i professionisti fanno fatica a scegliere quello più adatto per un determinato lavoro e progetto. Sono tutti molto simili, certo, ma non uguali.
Quando si parla di elementi di fissaggio, anche una piccola differenza strutturale o di conformazione può fare una grande differenza. Questo è il caso, ad esempio, dei bulloni a testa tonda con quadro sottotesta.
Nell’articolo di oggi andiamo proprio alla scoperta dei bulloni a testa tonda con quadro sottotesta. Continuando a leggere, potrai scoprire a cosa servono, come funzionano e per quali progetti sono più indicati rispetto ai normali bulloni.
I bulloni a testa tonda con quadro sottotesta
Quando si parla di bulloni a testa tonda con quadro sottotesta ci si riferisce a un tipo particolare di elementi di fissaggio che presentano una testa liscia bombata appoggiata su un piccolo supporto di forma quadrata. La filettatura può iniziare subito dopo il sottotesta, oppure a metà asta a seconda dei modelli.
Il sottotesta di questi bulloni ha la funzione di inserirsi all’interno della superficie del materiale in cui vengono serrati e aumentare la forza e la resistenza del fissaggio. Non a caso, i bulloni a testa tonda con sottotesta vengono spesso impiegati per unire parti di metallo e di legno all’interno di strutture pesanti. Ovviamente, la filettatura all’estremità opposta serve per inserire e avvitare un dado e fissare ulteriormente l’elemento.
Questi particolari elementi di fissaggio sono disponibili in diverse dimensioni e sono progettati per vari usi. In generale, possono variare da 1 a 10 centimetri di diametro e sono disponibili in lunghezze che vanno da 3 fino anche a 30 centimetri. Tuttavia, le misure molto piccole e molto grosse sono destinate soprattutto a lavori specialistici, mentre le applicazioni più comuni richiedono bulloni a testa tonda con diametro di circa 0,5 cm e una lunghezza che arriva al massimo ai 20 cm.
Le applicazioni più comuni
Come già accennato in precedenza, i bulloni a testa tonda con quadro sottotesta sono usati in molte applicazioni, in particolare quelle che richiedono un fissaggio ad alta resistenza tra due pezzi di materiale, come legno o metallo.
Ad esempio, questi bulloni vengono spesso utilizzati per fissare le cerniere delle porte e le ante ai telai dei mobili perché hanno un aspetto esteticamente gradevole e, allo stesso tempo, garantiscono un fissaggio duraturo e non interferiscono con il movimento degli elementi.
I bulloni a testa tonda con quadro sottotesta vengono spesso utilizzati anche nella costruzione di fienili, capannoni, gazebo, tettoie per macchine e altre strutture esterne con parti in legno e metallo perché possono resistere a condizioni atmosferiche avverse senza corrodersi o arrugginirsi nel tempo.
Inoltre, grazie alla loro prestazioni, i bulloni a testa tonda possono essere impiegati come elementi di fissaggio strutturali per ponti e altri grandi progetti di costruzione edile.
I vantaggi dei bulloni a testa tonda con quadro sottotesta
Come è ormai chiaro dalla descrizione precedente, i bulloni a testa tonda con quadro sottotesta offrono una serie di vantaggi rispetto ai comuni bulloni.
Prima di tutto, possono essere realizzati con vari materiali, tra cui acciaio, acciaio inossidabile e ottone che vanno scelti in virtù dell’applicazione. Nei mobili, ad esempio, l’ottone è una scelta di design, mentre per le strutture esterne l’acciaio inossidabile risulta resistente alla corrosione e all’ossidazione.
Inoltre, questi elementi di fissaggio hanno una testa liscia e arrotondata progettata per evitare che il bullone si impigli negli indumenti degli operai, diminuendo così il rischio di infortuni. Inoltre, la testa bombata non interferisce con il movimento degli elementi mobili delle strutture.
Infine, il quadro sottotesta è ottimale per quando si lavora con il legno perché impedisce che questo materiale si spacchi durante il serraggio.