Wedding photographer: fotografia per matrimoni
L’arte della fotografia è qualcosa di semplice ma al contempo complessa. È necessaria un’adeguata preparazione, tecnica, buona mano ma soprattutto un’attrezzatura valida. Le attrazzature devono essere di qualità, adatte a ogni occasione, specialmente se si tratta di matrimoni. In tal caso ci si trova a dover scattare foto in movimento, scegliere angolazioni, luci e tipi di scatti per valorizzare i soggetti e i dettagli, scattare in luoghi differenti durante varie fasi della giornata che richiedono tecniche e accessori in aggiunta. Non dimenticate che foto e video sviluppati, dipendono molto dai programmi e computer utilzzati.
Attrezzatura
Per le grandi occasioni si assumono fotografi esperti in possesso di attrezzature all’avanguardia che garantiscono risultati impeccabili, ma su cosa, in particolare, puntano i fotografi nella scelta dei loro strumenti? In primis si investe in un buon corpo macchina, possibilmente dotata di sensore full frame che permette di avere una visione più ampia di ciò che si sta fotografando, mantendo un high quality dello scatto. Una buona macchina fotografica, permetterà di ottenere delle immagini perfette tanto da essere tagliate senza subire danni a livello di pixel. Questo strumento, s’è valido è altrettanto completo. Per poter immortalare più momenti in un matrimonio è necessario essere rapidi e versatili, onde evitare più cambi di strumenti si punta a un ‘obiettivo zoom‘ che garantirà un grandangolo e una buona cattura di diaframma, fondamentale per garantire ottimi scatti anche con bassa luminosità.
Accessori aggiuntivi
Anche se un’apertura di diaframma salva le prestazioni fotografiche è necessario essere muniti di luci ausiliari e faretti di differenti intensità e colori. I più comuni sono sicuramente quello ‘a slitta’, intenso ma naturale e il classico ‘led’, dall’illuminazione continua e meno intensa. Per reggere i faretti, potrete usare il classico treppiedi, la cui funzione primordiale è permettere scatti automatici e completi. Con diverse posizioni angolari permette scatti perfetti. Ma per salvare gli scatti e i video? Una carrellata di scatti, registrazioni video e altro, necessarino di un flusso energetico e una velocità maggiore. Perciò ci si deve munire di più schede di memoria, efficienti fino a 300MB/sec, che supportino riprese Full HD, in modalità continua e prive di interruzioni.
Attenzione alle batterie, non devono mai mancare. Per lavorare nel migliore dei modi è opportuno stancarsi il meno possibile. Una volta la macchina fotografica era gestita manualmente, il supporto massimo era il collo del fotografo, al quale era aggrappata la camera. Oggi un ausilio necessario per chi lavora nell’ambito della fotografia è l’imbracatura al quale si appende l’apparecchio e eventuali accessori, distribuendo il peso totale su tutta la schiena. Non solo tiene ben saldo l’apparecchio fotografico, ma regge fino a 20kg . Munitevi di uno zaino resistente, riempitelo con tutti gli strumernti e correte a lavorare per quel matrimonio!
Matrimoni moderni
Negli ultimi anni, i fotografi, offrono un video più che completo. Questo è girato mediante ripresa aerea, dall’alto e altre angolazioni, grazie al drone. Una tecnologia apparsa sul nostro mercato da pochi anni ma già onnipresente, tanto da essere considerata ‘uno dei grandi classici’ della società moderna. Un macchinario sicuro e innovativo che permette di girare video e foto da una prespettiva nuova e ampia.
Un modo per racchiudere ogni singolo momento della giornata a 360°. Se volete delle foto con pose da urlo o semplicemente che i ricordi del vostro matrimonio siano perfetti, optate per un fotografo affermato. Se il vostro matrimonio si terrà a Trieste o dintorni, visitate il sito di https://www.matteobraghetta.com/ se vi serve un fotografo per matrimonio a Trieste. Ma se avete un familiare o un amico che lavora nel campo della fotografia, assicuratevi che abbia almeno degli strumenti base per poter portare buoni risultati. La scelta di colui che catturerà ogni ricordo e avvenimento nella giornata più bella della vostra vita, è molto importante: cercate qualcuno che oltre all’attrezzatura e alla bravura abbia uno stile conforme alle vostre preferenze.