Traslocare velocemente e senza stress: 3 consigli degli esperti

Traslocare velocemente e senza stress: 3 consigli degli esperti

Non tutti i traslochi sono uguali. C’è chi deve, oltre a spostarsi fisicamente da una casa a un altra, portarsi dietro pochi oggetti personali, e chi invece deve fare un trasloco in grande stile perché ha bisogno di portarsi dietro mobili, tantissimi oggetti, vestiti e magari tutto questo moltiplicato per il numero delle persone che compongono la famiglia. Il primo passo è sicuramente quello di chiedere preventivi online traslochi, grazie ai quali è possibile capire qual è la soluzione al miglior prezzo per traslocare con l’aiuto di un professionista.

Proprio perché nessun trasloco è uguale, a influire sul tempo sono una serie di fattori diversi. Non solo il numero di oggetti da portarsi dietro, ma anche la distanza tra una casa e un’altra per esempio. Un trasloco da fare nella via dietro la casa dove si vive attualmente non è lo stesso che traslocare da una parte all’altra della città, oppure proprio in una città differente!

Al di là delle tempistiche che cambiano in base a degli aspetti unici del trasloco, vediamo alcuni suggerimenti che possono essere utili per rendere comunque il trasloco meno impegnativo e velocizzare un po’ i tempi.

1. Iniziare il trasloco in anticipo

Come spesso accade, ci sono delle tempistiche da rispettare per lasciare la vecchia casa. Il mio suggerimento è di non limitarti al trasloco negli ultimi giorni ma anzi, lasciati gli ultimi giorni liberi. Cosa significa? Che se devi dare le chiavi il 5 del mese, programma tutto in modo tale che il giorno 1 hai già finito. Questo per lasciar spazio ad eventuali imprevisti, cose che potrebbero richiedere un giorno o due in più.

2. Scegli in anticipo cosa portare (e cosa no)

E’ un’attività utile. Un po’ perché ti liberi delle cose che non vuoi o non ti servono più, un po’ perché comunque sia ha poco senso trasportare da una casa a un’altra oggetti che poi comunque butteresti. Questo allunga solo i tempi e i costi del trasloco, perché a causa di tali oggetti potresti anche dover indurre l’azienda di traslochi a fare più di un viaggio! Inizia quindi dalla cantina per esempio, valuta attentamente ciò che vuoi tenerti e butta, regala o vendi tutte le cose che non ti servono. Lo stesso vale per qualsiasi altro oggetto della casa. Ti accorgerai che buona parte delle cose che possiedi in verità non ti servono affatto, senza considerare quelle che sai già che vorrai comprare nella casa nuova!

3. Inizia a portare le cose che non ti servono subito

Non tutto ciò che hai in casa lo usi giornalmente. Basta pensare ai vestiti fuori stagione. Oppure a tutti i libri e i cd che possiedi. Hai già le chiavi di casa nuova e hai la possibilità di trasportare oggetti? Oppure hai scelto di affittare un garage dove posizionare i tuoi scatoloni in attesa di poterli portare in casa nuova? Inizia già a preparare tutto ciò che sai non ti servirà fino a quando non entri in casa nuova.

Diploma e Laurea online: tutti i vantaggi Previous post Diploma e Laurea online: tutti i vantaggi
Sfido la Fame, un progetto a favore delle donne in condizioni di vita non ottimali Next post Sfido la Fame, un progetto a favore delle donne in condizioni di vita non ottimali