The Rosso proprietà, benefici, preparazione

Té Rosso proprietà, benefici, preparazione

Anche se il meteo degli ultimi giorni sembra contraddirci, l’inverno ci sta abbandonando a favore della bella stagione. E, come ogni anno di questi tempi, inizia la preoccupazione per la forma fisica. Lasciare nell’armadio i maglioni pesanti è una liberazione, ma se abbiamo trascurato la linea può essere anche una fonte di preoccupazione.

I consigli si sprecano, ma la regola è una sola: abbandonare gli stravizi e iniziare a consumare cibi e bevande salutari.

Uno di questi prodotti ce lo fa conoscere il blog di informazione naturale e chetogenica KetoBlog.it che ci parla di un prodotto naturale dalle fantastiche proprietà rilassanti e rinvigorenti.

Stiamo parlando del famoso té rosso, o rooibos.

Il té rosso, in quanto privo di calorie, può essere assunto come infuso, sia caldo che freddo, anche da chi si trova a seguire un regime alimentare controllato. Ma andiamo a conoscere meglio questa bevanda che, vogliamo specificarlo, non va ad interferire con la chetosi se state seguendo una dieta chetogenica e neppure sul digiuno intermittente.

Da dove arriva questo té rosso?

Il té rosso o rooibos è originario del Sud Africa. Per questo motivo viene anche chiamato té di Mandela o dei Masai. I suoi benefici sono molteplici, come vedremo in seguito, e in Africa viene utilizzato dalle mamme per curare le coliche e i crampi allo stomaco dei bambini.

Questa tipologia di té è diffusa soprattutto nelle zone attorno a Città del Capo. Si tratta di ramoscelli e piccole foglie di un arbusto chiamato Asphalatus Linearis. Il suo aspetto è molto simile a quello della ginestra. E’ facilmente riconoscibile per i piccoli fiorellini gialli che sbocciano a primavera.

Che significa rooibos?

Il nome africano “rooibos” deriva proprio dalla lingua afrikaans, un mix di olandese, francese, tedesco, inglesi e altre lingue africane, di “red bush”, ovvero cespuglio rosso. Dopo l’essiccazione il té rosso assume proprio una nuance color ruggine.

La pianta venne classificata per la prima volta nel Settecento, ma venne diffusa in Europa solo nel Novecento. Oggi il té rosso viene ampiamente consumato anche in Giappone, Germania e in Nord Europa.

Quali sono i benefici del tè rosso?

Il té rosso è fonte di magnesio e di vitamina C. Questo lo rende particolarmente indicato per prevenire i malanni della stagione invernale. Ma non sono le uniche proprietà rigeneranti di questa bevanda. Altri benefici sono la sua azione depurativa per il fegato, utile soprattutto dopo un pranzo luculliano e alcuni stravizi alimentari.

Il té rosso o rooibos infatti protegge il fegato dall’accumulo di grassi e grazie alla presenza di antiossidanti vegetali, meglio conosciuti come polifenoli, ci aiuta a prevenire disturbi metabolici. Inoltre, favorisce il processo digestivo. Il té rosso è quindi una delle bevande preferite da chi ci tiene alla linea e vuole eliminare i grassi. Senza dimenticare poi che, come tutti gli altri té è ricco di antiossidanti.

Come si prepara il tè rosso?

La bevanda si ottiene mettendo in infusione in acqua bollente le foglie di rooibos, tritate. In questo modo si ottiene un liquido dal colore rosso ambrato. La bevanda è già naturalmente dolce, quindi ti consigliamo di gustarlo senza aggiungere zucchero.

A differenza del té nero e del té verde, il rooibos è naturalmente privo di caffeina ed è povero di tannini. Per questo motivo è poco eccitante. Alcuni esperti suggeriscono addirittura di berne sei tazze al giorno.

Se preferisci, si può trovare in vendita anche té rosso o rooibos aromatizzato. Se lo acquisti al naturale ti consiglio di metterlo in infusione insieme ad un pezzetto di cannella o a scorze di agrumi.

Té Rosso dove si compra?

Ti è venuta voglia di berlo questo té particolare? Ti basta visitare uno dei tanti ecommerce che distribuiscono infusi e té di tutto il mondo.
Dai uno sguardo qui sotto a quelli in offerta di qualità su Amazon.

Quali sono gli approcci per trovare i backlink Previous post Quali sono gli approcci per trovare i backlink?
Trezzo sull'Adda Next post Trezzo sull’Adda, gli eventi e cosa vedere in un giorno