Tavolo pieghevole da terrazzo: come sceglierlo senza commettere errori
Con l’arrivo del primo caldo estivo, in molti preferiscono trascorrere del tempo all’aperto, anche con amici e familiari. Per poter sfruttare al meglio lo spazio esterno, però, può essere essenziale disporre di un tavolo pieghevole, in grado di offrire la praticità e la flessibilità necessarie per organizzare pranzi e cene o studiare e lavorare all’aria aperta. Si tratta, nello specifico, di un complemento d’arredo progettato per adattarsi alle esigenze dello spazio esterno. Esso può essere facilmente aperto quando necessario e ripiegato quando non in uso, occupando poco spazio. La sua struttura leggera e maneggevole consente di spostarlo con facilità e ripararlo dalle intemperie; offre, inoltre, la possibilità di creare diverse configurazioni dello spazio esterno a seconda delle necessità.
Come scegliere un tavolo pieghevole per il terrazzo?
Per scegliere un tavolo pieghevole da terrazzo bisogna tener conto principalmente di tre fattori: lo spazio a disposizione, la resistenza e l’utilizzo prevalente. Per quanto riguarda lo spazio, è necessario considerare non solo quello relativo al tavolo ma anche quello necessario per aggiungere le sedie, i divanetti o gli altri accessori per sedersi comodamente e avere grande libertà di movimento. È necessario, poi, valutare la resistenza del mobile agli agenti atmosferici, in particolare alla pioggia e ai raggi solari. Pertanto, è bene scegliere un materiale impermeabile, non soggetto al surriscaldamento e facile da pulire, come si vedrà in seguito. Un tavolo pieghevole, tuttavia, può anche essere riposto facilmente in una zona coperta quando le condizioni meteo sono avverse. Infine, è necessario considerare l’uso che si farà del tavolo: se sarà impiegato solo come appoggio per qualche oggetto o per veri e propri pasti. A seconda della risposta a questa domanda, si può optare per il tavolo con le dimensioni più adatte alle proprie esigenze.
Quale materiale scegliere per il proprio tavolo
Diversamente dai tavoli che si trovano all’interno delle abitazioni, i tavoli da esterno richiedono materiali specifici al fine di garantirne la praticità d’uso e la longevità nel tempo. Il motivo è semplice, si tratta di arredi che si trovano all’esterno e sottoposti, dunque, alle intemperie atmosferiche. È consigliabile scegliere il materiale del tavolo pieghevole terrazzo in base alle proprie esigenze di manutenzione, tuttavia è altrettanto importante non sottovalutare l’importanza dell’estetica e della possibilità di abbinarlo con il resto dell’arredo.
Tra i materiali più utilizzati spicca sicuramente l’alluminio. Si tratta, infatti, del materiale più duraturo per i tavoli da terrazzo (e per i tavoli da giardino in generale) ed è caratterizzata da leggerezza, facilità di spostamento, resistenza agli agenti atmosferici (come ad esempio l’umidità, il calore, il gelo, la grandine ecc.). Infine, diversamente da altri materiali, un tavolo pieghevole da terrazzo in alluminio non necessita di particolari cure per la propria manutenzione, il che lo rende la scelta perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione.
Un altro materiale molto utilizzato per i tavoli da esterno è il legno. Esteticamente è forse uno dei materiali più apprezzati ed è capace di adattarsi benissimo agli spazi esterni favorendo una solida struttura su cui poter fare affidamento per moli anni. Tuttavia, è bene sapere fin da subito che non tutti i legni sono adatti per l’esterno. Infatti, legni teneri come cedro, pino e abete, sono maggiormente adatti per spazi interni o comunque non esposti eccessivamente agli agenti atmosferici. Viceversa, legni duri, come ad esempio acero, olmo e rovere, sono particolarmente adatti per essere collocati anche all’esterno dell’abitazione. Infine, tra i legni maggiormente adatti per l’esterno, in quanto durevoli e resistenti, ci sono teak, rattan e acacia, i quali richiedono anche pochissima manutenzione e non sono soggetti a deformazioni o ammaccature.