Su Linkedin trovi più clienti che mai se ti muovi nella direzione giusta
È il social network dei contatti professionali che da circa quindici anni mette in relazione aziende e figure professionali. Sul podio classificato per convenzione al posto numero 3 tra i famosissimi mezzi di comunicazione, LinkedIn è troppo spesso sottovalutato e declassato semplicemente a vetrina sul mondo del lavoro.
Eppure è molto di più: il potenziale del social network si basa sulla possibilità di raggiungere utenti attraverso una comunicazione orizzontale. Ciò consiste nel rivolgersi a clienti di uno specifico settore, restringendo ed ottimizzando il campo d’azione della pubblicità. Quindi, mentre stai creando una fortezza intorno al tuo brand per renderlo inespugnabile, LinkedIn punta al di là dei confini tracciati per poter conquistare terre inesplorate abitate da potenziali nuovi clienti. Proprio per questo fare pubblicità su LinkedIn attraverso del puro branding è altamente produttivo, dato il valore di prestigio di questo social network in ambito lavorativo. Risultato? Tali operazioni di marketing non faranno altro che dare valore aggiunto al tuo marchio.
Se hai un’azienda, il cliente giusto lo trovi su LinkedIn
È il paradiso della lead generetion ovvero del ricercare contatti ben targettizzati da poter convertire in veri e propri consumatori. Con LinkedIn tu, azienda, hai la possibilità di rivolgerti ad un segmento ben delineato di utenti e di massimizzare gli obiettivi con poca dispersione di risorse. Inoltre, riguardo i contatti B2B, i brands confessano che vi è un’omogeneità comprovata tra traffico derivante da LinkedIn e quello proveniente da Facebook e Instagram. Si tratta di contatti altamente qualificati e che racchiudono in esse degli emisferi di business dai ruoli più svariati ma appartenenti ognuno ad un settore ben definito.
Gli iscritti a LinkedIn sono figure che si muovono all’interno del mondo del lavoro, interessati ad argomenti appartenenti a questa categoria. Tutto ciò porta a risultati vantaggiosi anche grazie alla coerenza dei contenuti pubblicati che si intersecano con gli interessi degli utenti. Tutti parlano il tuo idioma e per comunicare su LinkedIn linguaggio, offerte e contenuti devono essere coerenti con “l’ambiente circostante”. Spoglia il tuo brand dei canoni sino ad ora indossati ed indossa nuovi vestiti al passo con il contesto del social network. I testi devono risultare efficaci ed anche specifici perché ti stai rivolgendo a professionisti che parlano la tua stessa lingua. Ecco perché la curva dei risultati impenna verso un target profilato se si svolgono campagne pubblicitarie ben studiate.
Non cadere nell’errore che LinkedIn sia considerato come un social network di categoria B rispetto ai titani Facebook ed Instagram. Proprio come per i contenuti pubblicati su questi ultimi due, anche su LinkedIn va redatto un piano editoriale che supporti l’ambito nel quale si inserisce il profilo per poi sponsorizzarlo attraverso la piattaforma business di LinkedIn ed aumentare il numero di utenti che conoscono la tua azienda. Il materiale va ideato e redatto scegliendo anche un tone of voice coerente, che racconti del settore di riferimento, dei servizi e prodotti offerti e, perché no, anche di ciò che si cela nel “dietro le quinte” dell’azienda.
2 strumenti di LinkedIn che dovresti conoscere per fare pubblicità
Così come un artigiano usa i ferri propri del suo mestiere, la tua azienda ha degli assi nella manica da poter tirare fuori quando intende fare pubblicità su LinkedIn.
• Messaggistica Istantanea Inmail
I messaggi su LinkedIn possono essere inviati individuali direttamente a un’audience ben categorizzata. Tu aumenti l’engagement nei confronti del tuo marchio e i professionisti si sentiranno coinvolti
• Aumenta la Brand Awarness con profili satelliti
Grazie alla brand page puoi creare contenuti che riguardano unicamente la tua azienda. Tali post possono essere ricondivisi ed ampliati da profili personali satelliti che ruotano attorno al mondo del marchio in questione. Esternamente il pubblico percepirà questa situazione: al centro c’è l’argomento principale inerente al tuo ambito di azione ed intorno ruotano tante altre pagine che daranno valore agli argomenti trattati e consolidano la consapevolezza della tua attività. Inoltre puoi costruire dettagliatamente la rete lavorativa offrendo una lente di ingrandimento sul business grazie all’inserimento di figure che lavorano effettivamente all’interno dell’azienda (così come è solito trovare la dicitura “30 persone lavorano qui”).
Se sei ancora in dubbio se su LinkedIn sia il caso o meno di fare pubblicità, forse stai trascurando che se appartieni ad un settore di nicchia, questo social network può fare la differenza per il tuo brand. Infatti, tramite una campagna di Advertising che porti a generare dei lead selezionati con cura, puoi davvero individuare i contatti giusti per il tuo business. Insomma se vuoi portare in orbita nel mondo della rete la tua azienda non puoi non usufruire dell’infinito potenziale del Campaign Manager. Questo strumento ti darà la possibilità di testare l’efficacia dei tuoi aggiornamenti sponsorizzando contemporaneamente contenuti diversi ad uno stesso pubblico. Inoltre, avrai a disposizione molti insights sulle tue campagne per ottimizzarle costantemente e poter liberare il DNA da Communicator che è in te.