Strategie utili per vendere online
In un mercato che diventa sempre più digitalizzato può essere difficile rimanere sul pezzo ed elaborare funzionali strategie di vendita online ma con qualche consiglio sarà possibile aprire e gestire e-commerce di successo da cui guadagnare economicamente anche cifre considerevoli.
La “USP”
Con l’acronimo “USP” si indica il sistema di “Unique Selling Proposition”, una strategia di marketing che illustra ai consumatori perché devono scegliere il prodotto del proprio brand. Non si tratta di un semplice slogan o motto aziendale ma è un vero e proprio racconto esperienziale che fa comprendere ai clienti la loro importanza. Secondo la “USP” è fondamentale focalizzare il prodotto o il servizio sulle necessità degli acquirenti curandolo nella forma ed offrendo promozioni, sconti ed omaggi.
Scegliere il “posto” giusto dove vendere
Aprire un negozio online è un’attività impegnativa e l’investimento deve essere considerato su lungo periodo perché spesso i guadagni non sono immediati. Quando si avvia questo genere di impresa si può scegliere di creare il sito su piattaforme gratuite, pagando un “affitto”, affidandosi a dei marketplace oppure realizzando un sito web di proprietà.
Le piattaforme gratuite open-source sono perfette per piccole imprese agli inizi. Il sito con “affitto” annuale o mensile ha maggiori margini di personalizzazione e mette a disposizione dei pacchetti prestabiliti con servizi base per avviare il proprio e-commerce. I marketplace sono piattaforme che raccolgono diversi utenti per far vendere online i propri prodotti con una piccola trattenuta su ciascuna vendita. Creare un sito web di proprietà richiede competenze professionali da parte di programmatori e ha un costo decisamente più alto rispetto alle altre opzioni, con un margine di personalizzazione totale rappresentando quindi il miglior modo per trasmettere l’identità del brand o dell’azienda.
Colpire nel segno da subito
Curare il marketing e la promozione non vuol dire soltanto puntare sulla semplice pubblicità, ma anche tenere in considerazione altri aspetti. La grafica del sito, ad esempio, è importantissima perché gli utenti se non ritengono accattivante una pagina chiudono il sito, si spostano su un altro e difficilmente torneranno. Scegliere una grafica pulita, realizzare foto nitide e chiare dei prodotti e realizzare contenuti interessanti ed adottare la strategia della “USP” aiuterà le persone a sentirsi maggiormente coinvolte ed invogliate a rimanere ed acuistare nello store online.
L’importanza di blog e social network
Gestire il sito dove si vendono i propri prodotti non basta se non si presta attenzione al mondo dei social network e se non si tiene un blog. Le pagine dei social, infatti, consentono di raggiungere più facilmente un determinato target di utenti cercando tra gruppi e pagine, oltre a permettere di creare una sorta di “catalogo online” con immagini e descrizioni. Il blog, invece, è importante perché offre l’opportunità di inserire contenuti, notizie e curiosità riguardo al settore di propria competenza.
Sezione “Chi Siamo”, la pagina più interessante per l’utente medio
Secondo le statistiche quella relativa al “Chi Siamo” è la pagina più cliccata dagli internauti. Questo vuol dire che deve essere realizzata e curata nei minimi dettagli. Illustrare subito la mission aziendale, la filosofia e mostrare la storia del brand sotto forma di un racconto emozionante aiuterà le persone a conoscere chi si “cela” dietro il proprio marchio preferito, a capire i valori e lo spingerà a fidarsi di un negozio scegliendolo al posto di un altro. Tra tutte le pagine, quella relativa al “Chi Siamo” è forse una delle più sottovalutate e complesse da realizzare, quindi se si pensa di vendere su Internet è fondamentale dare la giusta importanza a questa sezione del sito.
Up Selling e Cross Selling
La tecnica dell’Up Selling interessa la fase decisionale e funziona influenzando il cliente verso l’acquisto di una maggiore quantità di prodotto rispetto all’idea iniziale oppure nell’invogliare lo stesso a prendere un prodotto analogo ma più costoso.
Il Cross Selling, invece, è una strategia utile per lo shopping online che si applica dopo un acquisto e consiste nella proposta di un prodotto complementare o simile a quello appena preso ed è una strategia adottata di frequente dal mercato della moda e dell’abbigliamento che spesso propone l’acquisto di altri capi che si abbinano a quelli acquistati.