Scuola di manga: un’accademia che ti aiuterà a disegnare il tuo futuro
Il mondo dei manga è, sempre per più giovani, qualcosa di così attraente e affascinante da coinvolgerli al punto tale da far loro desiderare che il disegno e la creazione di storie diventi la loro professione. Questo è senz’altro possibile, anche perché il fumetto è un’arte che non ha mai subito cali di interesse o flessioni nelle vendite e, nella fattispecie, i manga acquisiscono ogni anno un numero crescente di fans e appassionati. Per diventare un Mangaka di successo basta avere talento per il disegno e fantasia per scrivere le sceneggiature? Evidentemente no: è necessario studiare, formarsi, imparare i trucchi del mestiere e capire la profondità della cultura che c’è dietro questa meravigliosa e accattivante forma di illustrazione. Manga School, a Lucca, è un prestigioso istituto che organizza corsi professionali per diventare Mangaka tenuti da docenti altamente qualificati.
Perché iscriversi a una scuola di manga
I manga sono i classici fumetti giapponesi, caratterizzati da personaggi dotati di grandi occhi, visi e corpi stupendi e statuari e personalità complesse, multi-sfaccettate e pragmatiche che li rendono perfetti per essere inseriti in contesti narrativi ad alta intensità emozionale ed estremamente coinvolgenti. Per questo i manga sono così apprezzati anche in Italia, da un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Secondo le statistiche, infatti, i fumetti manga piacciono: ai bambini e alle bambine, agli adolescenti di ambo i sessi, ai ragazzi e alle ragazze e anche al pubblico adulto, che continua a coltivarne l’interesse e la passione nonostante gli anni passino. Visto il grande successo che questa particolare arte ottiene, anche in termini di vendite e guadagni, non è affatto una cattiva idea, per un giovane, pensare di intraprendere un percorso di formazione che lo porti a diventare un disegnatore di manga professionista, ossia un Mangaka. Sono figure professionali molto richieste e anche ben pagate. Tuttavia, la scuola di manga non è aperta solo ai ragazzi e ragazze in cerca della propria strada professionale ma anche a bambini che vogliono imparare fin dalla tenera età l’arte del disegno giapponese o ad adulti con la passione del dipinto, che desiderano creare le proprie storie per soddisfazione personale.
L’accademia di manga: come funziona
La scuola di manga Lucca Manga School è un istituto che ha come missione quella di insegnare l’arte del disegno giapponese, le tecniche di realizzazione e definizione delle opere, il percorso da intraprendere per riuscire a pubblicare le proprie storie e diventare dei veri e propri professionisti, in grado di tramutare la passione per il disegno in un lavoro grazie al quale vivere. Non è semplice, spesso nemmeno per gli artisti più dotati e talentuosi. Il mondo dell’editoria è duro, a volte spietato, complicato, estremamente selettivo e competitivo: per potersi fare notare è importante conoscerne le regole e i meccanismi e inserirsi con intelligenza e competenza, non dimenticandosi mai di essere umili ma evitando, al contempo, di svendersi o svalutarsi. Per questo è importante lanciarsi in questo settore avendo una solida formazione a supporto e potendo contare sia sulle proprie capacità personali sia sulle conoscenze acquisite grazie a una scuola di manga seria e prestigiosa.
Tutte le possibilità che la Manga School di Lucca offre ai suoi allievi
L’accademia di manga Manga School di Lucca è una vera e propria scuola per futuri Mangaka professionisti. Per riuscire a venire incontro alle esigenze di tutti gli allievi, è organizzata in modo che ogni iscritto possa scegliere la modalità di frequenza più adatta alle proprie esigenze.
Per esempio, presso la scuola di manga è possibile frequentare:
- corsi in sede e in aula in presenza, tenuti da docenti qualificati;
- corsi online, per accontentare anche coloro che vivono lontani dalla sede.
Inoltre, è possibile scegliere se frequentare il corso in modalità full immersion oppure se dilazionare le lezioni nel fine-settimana, così da poter lavorare o seguire altri percorsi di studi nei giorni feriali. Alla fine del biennio accademico si ottiene il diploma di Mangaka professionista. Titolo che aprirà diverse porte editoriali e renderà la pubblicazione di una propria opera un sogno facilmente realizzabile!