Rifare il sito web aziendale come rinnovarsi con successo

Rifare il sito web aziendale: come rinnovarsi con successo

Se stai pensando di rifare il sito web aziendale è perché probabilmente ti sarai accorto che qualcosa non funziona come vorresti. Da molto tempo le aziende che sanno muoversi bene in rete riscuotono un successo maggiore rispetto a chi non utilizza internet, quindi se il tuo sito non ti regala i risultati sperati, comincia a pensare come strutturare un sito web affinché diventi un successo, leggi i suggerimenti di Gianpaolo Antonante per non fare errori.

Rifare il sito web aziendale: qual è l’approccio iniziale più corretto?

E’ probabile che la prima tentazione sarà quella di guardare ai tuoi diretti concorrenti che hanno più successo di te con l’attività on-line, oppure penserai di rinnovare la grafica per avere un’estetica più appetibile o forse non saprai proprio da dove cominciare!
In realtà per realizzare un sito web efficace, dovrai porti una semplice domanda:
cosa vogliono realmente i miei clienti? I tuoi clienti sono solo i tuoi, ciò che fa la concorrenza non deve interessarti, in quanto se hanno scelto te è grazie a ciò che solo tu puoi offrire.
Questa semplice domanda in realtà è la chiave per sapere come rifare un sito web.
Ti sarà certamente capitato di avere delle richieste più frequenti di altre nella tua vita lavorativa: a questo scopo, specialmente per gli acquisti, vengono creati dei form mirati: ovvero delle griglie da compilare attraverso le quali sei tu a dirigere la loro richiesta, inserendo campi ben precisi. In questo modo saprai con certezza ciò di cui il cliente ha bisogno, senza che si perda in inutili spiegazioni via mail che spesso si concludono con una telefonata di chiarimenti.
Questa soluzione è utile perché semplifica le richieste sia per te sia per il cliente.

Perché è importante avere un catalogo aggiornato: motori di ricerca e posizionamento sul web

Avere un catalogo ricco di prodotti e informazioni è importante per motivi commerciali sul web: più dettagli fornisci su un prodotto, più è possibile per il tuo sito ottenere un buon posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca. Prova quindi ad ampliare il tuo catalogo, suddividendolo in categorie per facilitare la navigazione e aggiungi sempre le novità da proporre.
Queste informazioni che avrai inserito genereranno delle parole chiave che ti posizioneranno ai primi posti nelle ricerche degli utenti: inevitabilmente acquisirai visibilità e autorevolezza, il tuo traffico commerciale aumenterà e tutto ciò si tradurrà in fatturato per te.

Le informazioni sulla tua azienda e la lingua del sito

Perché un cliente dovrebbe scegliere la tua azienda e non la concorrenza? Ogni impresa ha i suoi punti di forza ma spesso non è in grado di valorizzarli. Ciò che ti distingue dagli altri (la qualità dei tuoi prodotti, le offerte, le novità) è il motivo per cui un cliente acquisito o uno potenziale decide di sceglierti. Aggiungi quelli che sono le tue peculiarità e rendile note al tuo pubblico on line, in questo modo creerai una tua nicchia di riferimento che ti porrà al riparo dalla concorrenza troppo inflazionata. Le parole chiave più mirate quindi interagiranno meglio con la SEO, che agisce su quegli aspetti che gli algoritmi dei motori di ricerca ritengono più rilevanti per il posizionamento.
Per raggiungere poi un numero sempre maggiore di utenti, potresti anche migliorare la comunicazione con la traduzione dell’intero sito nelle lingue parlate dai clienti: se il tuo mercato di riferimento è internazionale, traducilo in più lingue. Per esempio, se hai clienti Cinesi, le parole chiave generate saranno in Mandarino e si posizioneranno bene su Baidu, che è l’equivalente di Google in Cina. Quindi, oltre a facilitare la comunicazione con te, otterrai benefici anche in termini di posizionamento sui motori di ricerca più utilizzati dai Paesi di riferimento.

Aggiorna regolarmente il sito e migliorane le prestazioni

Non è pensabile affidare la gestione del sito esclusivamente ad un esterno: decidi di poter aggiornare il sito personalmente per mantenerlo sempre attivo e appetibile per i tuoi clienti e affidati ai professionisti, una volta strutturato, per poter migliorarne la funzionalità. La maggior parte della navigazione in rete viene effettuata da smartphone: il sito web dev’essere ottimizzato per mobile, aggiornalo subito se non ha questa caratteristica.

Freezone a Dubai cosa sono e come fare per investire Previous post Freezone a Dubai: cosa sono e come fare per investire
Il potere degli integratori Next post Il potere degli integratori per combattere stanchezza fisica e mentale: tipologia e quantità da assumere