Marketing e promozione: con le calamite personalizzate
Da sempre, prima ancora di internet, i gadget promozionali sono stati un buon metodo per affiliare il cliente alla propria azienda. Oggi, che il contatto col cliente avviene spesso tramite uno schermo, è ancora più importante avere degli oggetti personalizzati da poter regalare in omaggio quando possibile, per rinsaldare il rapporto con il pubblico. Lo scopo è di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti e far crescere la propria azienda. Uno dei prodotti più efficaci a questo scopo sono le calamite personalizzate (come quelle di Professional Pins).
Le calamite personalizzate possono essere un’ottima idea se il proprio target è di adulti indipendenti. In primo luogo perché avranno un frigo, o oggetti di metallo su cui poggiarle, in secondo luogo perché possono apprezzare un oggetto più casalingo.
L’importante, come per tutti gli oggetti personalizzati, è di non pensare solo a inserire il proprio marchio ma a far sì che sia esteticamente accattivante.
Soprattutto con le calamite, che permettono in genere un largo margine di creatività e uno spazio più ampio da riempire, è bene essere sicuri che la pubblicità piaccia: un’idea è ad esempio quella di mettere uno sfondo creativo, in linea con l’azienda, che però possa piacere anche a chi non è interessato, come l’immagine di un paesaggio.
Oltre a progettare le calamite, bisogna essere sicuri di servirsene nel momento più adatto: il tempismo vale tanto quanto l’idea.
Un oggetto come le calamite può essere dato in omaggio al cliente con un acquisto, come piccolo ricordo dell’azienda.
Se si possiedono degli uffici, in cui magari si riceve, inoltre, è sempre buona norma avere a disposizione dei gadget da lasciare al cliente prima che se ne vada, indipendentemente dal fatto che l’affare venga concluso o meno: questo lascerà un’ottimo ricordo di voi.
Il contesto per eccellenza in cui utilizzare le calamite personalizzate sono le fiere e gli eventi: due occasioni pensate proprio per dare l’opportunità alle aziende di farsi conoscere.
In questo caso non si tratta di vendere, ma di fare una buona impressione: si ha l’opportunità di conoscere gente nuova, che magari non ha mai incontrato il marchio prima, tutti potenziali nuovi clienti. Per questo, lasciare un omaggio può essere la strategia definitiva. Soprattutto se donato prima di salutarli, sarà un buon ricordo che li farà probabilmente tornare a trovarvi in sede.
La creazione di calamite personalizzate può essere la soluzione promozionale versatile e vincente.
Infine, non sono da sottovalutare gli acquisti online, soprattutto perché spesso compulsivi e fatti con poca attenzione. Se la calamita omaggio arriva insieme al pacchetto è probabile che il cliente si ricorderà di voi.
Il ricambio e la novità sono vincenti
Dopo aver pensato al gadget e averlo utilizzato negli eventi promozionali, è probabile che tutti i clienti ormai ne siano venuti a conoscenza. A questo punto potete decidere di modificare l’estetica delle vostre calamite, magari lasciando il marchio e cambiando lo sfondo, adattandolo alla stagione o alla nuova campagna promozionale. In questo modo avrete l’opportunità di consegnare un nuovo promemoria ai vostri clienti e di far sapere che la vostra attività è sempre in movimento.
Per cui, gadget e oggetti promozionali sono sempre un’ottima idea per fare una buona impressione sul cliente: lo farà sentire considerato e vicino all’azienda. Le calamite personalizzate sono un’idea pratica e non troppo dispendiosa, adatta per un’azienda già avviata che vuole affermarsi sul mercato e ampliare la propria clientela.