L’intelligenza artificiale scrive meglio degli esser umani?

L’intelligenza artificiale scrive meglio degli esser umani?

L’AI può sostituire l’uomo anche nei campi più eclettici, come l’arte e soprattutto la scrittura?

L’intelligenza artificiale ha fatto grandi progressi; sta nascendo un software capace di scrivere testi grammaticalmente perfetti, interessanti e vari, può anche adattare i contenuti in base al potenziale utente: un articolo su un’auto, ad esempio, può contenere più riferimenti alla tecnologia se è rivolto a ingegneri o tecnici, ad esempio, oppure si concentra su tutti gli aspetti legati al comfort di viaggio o all’usabilità se è rivolto alle famiglie.

Pur gestendo la posizione delle principali parole chiave e dei vari sinonimi, per renderlo interessante per i motori di ricerca. Di recente, un articolo realizzato con un software di AI copy ha preso il primo posto nella SERP rispetto a quello di uno scrittore professionista.

L’articolo l’ha scritto un software che è ancora sperimentale, e l’autore è un dottorando di un’università statunitense, che lo stava testando e ha deciso di provare a vedere quanto fosse efficace con i motori di ricerca.

In due ore si è aperto un blog e l’ha riempito di contenuti ed in pochi giorni è arrivato ad avere migliaia di visualizzazioni e di iscrizioni.

È vero questo dipende anche dal fatto che il software ha scritto l’articolo per un altro software, ovvero l’algoritmo di Google che decide, in base a parametri che sono solo in parte noti, quale sito web o post è più interessante e pertinente alla ricerca che l’utente sta facendo e che perciò merita di essere mostrato in prima pagina.

Infatti, alcuni lettori dell’articolo, l’hanno trovato “poco autentico” perché effettivamente il contenuto è scarso ma è ben costruito utilizzando tutte le migliori tecniche SEO e di ottimizzazione che usano i professionisti; però il software ci ha messo due ore rispetto alla mezza giornata o più di un essere umano.

 Pertanto, possiamo ipotizzare un futuro in cui l’intelligenza artificiale scriverà romanzi che possono essere adattati ai gusti e alle aspettative individuali dei lettori.

Ti piacciono i finali tristi? Romanzi d’amore? Otterrai esattamente quello che stai cercando, scritto esattamente come ti piace. Inoltre, con l’intelligenza artificiale, è possibile influenzare le scelte degli utenti e indurli a fare clic su determinati collegamenti, posizionati in parti strategiche dello schermo, o influenzare le loro scelte di ricerca e ciò che viene chiamato autosuggest, o riempimento automatico, che i motori di ricerca forniscono quando inizi a digitare qualcosa nella casella di ricerca. E in questo modo può influenzare la scelta finale dell’utente; Immagina di scrivere, sempre in materia automobilistica, “concessionaria di auto”, e ti viene offerta una concessionaria nella tua città. Non vuoi accettare il suggerimento, perché questo significa ovviamente che molte persone lo stanno cercando e deve essere un venditore affidabile?

Includo nella parte dello schermo in cui guardi più spesso o in cui ti fermi sempre un invito all’azione per convincerti a fare qualcosa, come acquistare un prodotto.

Questo software sta iniziando ad essere utilizzato anche nel web marketing da molte agenzie; la società di consulenza web laQuadra è quella che ti fornisce il software per scrivere il tuo testo, per posizionare i pulsanti importanti del sito nella parte più “calda” dello schermo e ti aiuta a controllare l’autosuggest per fare sì che la tua attività appaia nei consigli forniti all’utente.

L’Intelligenza artificiale sta entrando in questo settore e i software miglioreranno così tanto che Google dovrà probabilmente modificare qualcosa nel suo algoritmo; già adesso Google ha dichiarato che l’algoritmo è in grado di riconoscere i testi umani e li apprezza più di quelli artificiali. Sarà vero o è solo una tattica per scoraggiare l’uso dei software e lanciare un avvertimento alle agenzie web?

Comunque, da oggi, quando usi i motori di ricerca, pensaci! E quando leggi un testo, pensa che potrebbe essere stato scritto appositamente per te dal software, ecco perché lo trovi così coinvolgente e così ben scritto!

Le migliori ricette per i pic nic estivi Previous post Le migliori ricette per i pic nic estivi
Software gestionale per corrieri: una realtà fondamentale Next post Software gestionale per corrieri: una realtà fondamentale