Liceo Sportivo: cos’è e come frequentarlo
La scuola italiana, soprattutto nello step denominato “scuola superiore”, è ricca di tanti indirizzi e varianti che consentono al ragazzo di instradarsi su un primo percorso che poi lo porterà a raggiungere i propri obiettivi: magari nel mondo del lavoro o continuando in ambito accademico all’università.
Tra i tanti indirizzi a disposizione nella scuola superiore italiana, quello su cui ci concentriamo oggi è il liceo sportivo, anche noto come Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo. Già questa seconda definizione ci dà qualche elemento in più su cosa sia esattamente questo Liceo.
In questo articolo vedremo nel dettaglio di cosa si tratta e come conseguire il diploma di liceo sportivo online e non, così da fornirvi tutte le informazioni utili al vostro futuro percorso formativo.
Che cos’è il liceo sportivo
Partiamo dunque dalle basi, ovvero dalla descrizione più nel dettaglio di questo interessante corso di studi. Come abbiamo detto in precedenza, l’altro nome di questo indirizzo è Liceo Scientifico a indirizzo sportivo. Questo ci da indicazione di come la base di questo liceo sia quello Scientifico classico, che mette in particolare risalto tutti le materie scientifiche e più tecniche, come: matematica, fisica, chimica, biologia.
Ad affiancare queste materie però, nel Liceo Sportivo abbiamo uno sguardo più attento al mondo dello sport. L’orario settimanale dunque si arricchisce di più ore di educazione fisica, ma anche di materie teoriche collegate all’ambito, come: studio delle discipline sportive, diritto dello sport ed economia dello sport.
Questa scuola ha una durata quinquennale come i comuni licei, ma si può accorpare in meno anni seguendo corsi da privatisti come vedremo più avanti.
Importante dunque in questo ambito è l’attenzione allo sport, che non viene più visto come una materia corollario e secondaria, ma come fondamenta del percorso formativo. Consentendo inoltre agli alunni di poter svolgere attività sportiva anche a livelli alti o agonistici.
Scuola pubblica
Le strade per chi volesse intraprendere questa particolare strada, perché appassionato di sport in ogni sua sfaccettatura, sono sicuramente due:
- La scuola pubblica
- L’istituto privato
Sicuramente la prima opzione è quella più comune ed economicamente più conveniente, soprattutto quando si tratta di ragazzi, nel normale corso di formazione della loro gioventù.
Tuttavia può capitare che si approccino a questo liceo persone che hanno, per ragioni varie, hanno abbandonato gli studi o che più avanti nell’età si ritrovano a voler colmare alcune lacune nella propria istruzione.
In tal caso entrano in campo gli istituti privati.
Istituti privati
Sebbene anche le scuole pubbliche prevedano nelle proprie attività dei corsi serali per coloro che vogliono diplomarsi, nonostante il lavoro e gli impegni familiari, quando si parla di recupero degli anni o di diploma veloci, il pensiero va subito agli istituti privati.
Oggi grazie a diverse realtà dislocate sul territorio italiano e possibile diplomarsi a qualsiasi Liceo o Scuola Superiore, anche direttamente da casa. Questo è possibile per via della sempre più diffusa informatizzazione del sapere e delle nostre scuole che stanno facendo finalmente il passo giusto verso l’era di internet.