Le termiti del legno: perché rappresentano un pericolo per i nostri mobili

Le termiti del legno: perché rappresentano un pericolo per i nostri mobili

Le termiti del legno altrimenti note come tarme costituiscono uno fra gli insetti maggiormente temuti dalle persone. Questi ultimi infatti sono in grado di divorare qualunque tipologia di mobile in legno. Molto spesso questi insetti vengono confusi in modo erroneo con i tarli.
La differenza sostanziale è rappresentata dal fatto che mentre i tarli scavano le gallerie sul legno partendo dall’esterno sino ad arrivare all’interno viceversa le termiti del legno sviluppano la loro azione dannosa partendo dall’interno verso l’esterno.
Allo stesso modo talvolta le termiti vengono confuse con le formiche in ragione delle similitudini nell’aspetto dei due insetti. In realtà le termiti pur somigliando alle formiche presentano una colorazione differente e maggiormente chiara.
In merito alle termiti del legno occorre precisare che queste ultime non costituiscono un pericolo per la salute dell’uomo, tuttavia in considerazione della loro passione per il legno ed in particolare per la cellulosa presente al suo interno queste ultime possono rappresentare una seria minaccia per la nostra casa e per i mobili presenti al suo interno. Una fra le specie maggiormente comuni di termiti del legno è rappresentata dalla Reticulitermis lucifugus, la sua pericolosità è determinata dal fatto che quest’ultima è in grado di divorare sino a sei grammi di legno al giorno.
In considerazione della pericolosità delle termiti del legno è necessario comprendere come riconoscere una infestazione, ovvero quali sono i segnali che si devono prendere in considerazione e come è possibile liberarsi di queste ultime in modo risolutivo ed efficiente.

Come riconoscere una infestazione di termiti del legno

Vi sono una serie di segnali che permettono di individuare una infestazione di termiti del legno.
Fra questi uno dei principali è rappresentato dalla presenza di danni sulle superfici in legno dei mobili. A tal proposito al fine di accertare la presenza di termiti al loro interno è necessario applicare una pressione col dito sulla superficie in questione.
Nel caso in cui l’impronta del dito rimanga sulla superficie si può desumere che la parte interna del mobile non esiste più ed è stata divorata dalle termiti del legno.
Un ulteriore segnale che può permettere di individuare una infestazione di termiti del legno è rappresentato dalla presenza di polvere del legno sui pavimenti o anche sulle superfici dei mobili.
Fra gli ulteriori segnali che possono indicare una infestazioni di termiti vi è inoltre il ritrovamento di escrementi i quali vengono appunto rilasciati dalle termiti in seguito alla loro azione nociva sui mobili.
Individuare in modo tempestivo la colonia delle termiti del legno è fondamentale non solo relativamente alla loro eliminazione ma anche al fine di salvare i propri mobili in legno.

Come eliminare le termiti dal legno

Al fine di eliminare in modo efficiente e risolutivo le termiti del legno si possono adottare delle soluzioni fai da te oppure è possibile rivolgersi ad una ditta specializzata nella disinfestazione di tali insetti.
Fra le soluzioni fai da te maggiormente apprezzate a tal proposito vi è quella relativa all’utilizzo di un verme nematode, ovvero di un parassita funzionale all’eliminazione delle termiti. Questi particolari parassiti possono essere reperiti all’interno di negozi specializzati nella vendita di prodotti di giardinaggio.
Un ulteriore soluzione fai da te che permette di eliminare le termiti in modo risolutivo è rappresentata dall’utilizzo di un apposito insetticida e disinfettante noto come acido borico.
Il prodotto in questione è particolarmente semplice da adoperare, è infatti sufficiente procedere a versare quest’ultimo nei mobili infestati mediante l’uso di appositi guanti in lattice.
Nonostante le soluzioni poc’anzi citate possano costituire uno strumento di risoluzione ottimale in merito all’eliminazione delle termiti del legno in considerazione della pericolosità di tali insetti si consiglia di rivolgersi ad una ditta specializzata nella loro disinfestazione.
Quest’ultima grazie alla propria esperienza e all’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia sarà in grado di rilevare in tempi relativamente brevi le colonie delle termiti e sarà in grado in considerazione della situazione specifica di delineare la miglior soluzione al fine di procedere alla loro eliminazione in modo risolutivo e sicuro.
Le soluzioni fai da te sono inoltre molto spesso sconsigliate dai professionisti del settore in quanto una azione imprecisa fai da te potrebbe comportare l’espansione della colonia o potrebbe compromettere irrimediabilmente la possibilità di poter salvare e salvaguardare i propri mobili in legno.
In merito alla disinfestazione termiti si possono trovare ulteriori informazioni presso il sito: https://www.feniceglobalservice.it/tarli-e-termiti/.

WEB AGENCY, CHE COS’È E DI COSA SI OCCUPA Previous post WEB AGENCY, CHE COS’È E DI COSA SI OCCUPA
Milano Area C: previsto ticket anche per le auto ibride Next post Milano Area C: previsto ticket anche per le auto ibride