Novellara

In gita a Novellara, gli eventi e i monumenti da visitare

Novellara è un piccolo paese italiano in cui vivono poco più di tredicimila persone: il Comune di Novellara fa parte della provincia di Reggio Emilia, città da cui è distante 19 km. La vicinanza al confine con la Lombardia e alla provincia di Mantova ha reso Novellara un avamposto importante per la famiglia Gonzaga, che prese possesso del territorio della bassa reggiana nella prima metà del 1300, arrivando fino a Reggio Emilia nel 1335. In questo articolo, vi aiuteremo a pianificare la vostra gita a Novellara consigliandovi chiese, musei e luoghi da visitare in questo piccolo paese della penisola italiana.

Gli eventi a Novellara

La festa del paese è la Sagra di San Cassiano, le origini di questa sagra traggono il ricordo dall’arrivo in città delle reliquie del santo patrono. Di solito la sagra si svolge nel mese di novembre, ad allegrare il paese tanti punti ristoro dove è possibile degustare prodotti tipici locali. Per gli appassionati di oggettistica e antiquariato, non manca il tradizionale mercatino degli espositori. Spazio anche ai bambini con l’arrivo del Luna Park, mentre per i più grandi sono diversi gli eventi culturali in programma durante la sagra.

Gita a Novellara: la Rocca Gonzaga

Come già accennato nell’introduzione, la famiglia Gonzaga ha segnato la storia di Novellara: è dunque la Rocca Gonzaga la prima tappa del nostro percorso in paese. Insignito del titolo di monumento più significativo di Novellara dallo stesso Comune, ospita il Museo Gonzaga, il Teatro, la Biblioteca e l’Archivio storico. La Rocca, voluta da Guido Gonzaga, è passata gradualmente da fortezza e dimora Gonzaga a castello rinascimentale. Le tre principali sale visitabili sono la Sala del Consiglio, la Sala del Fico e la Sala Civica “Augusto Daolio”, che ospita una raccolta permanente delle opere dell’artista omonimo.

Gita a Novellara: Il Museo Gonzaga

Riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna come “Museo di Qualità”, il Museo Gonzaga ospita affreschi romanico-bizantini, monete romane e della Zecca dei Gonzaga, un prezioso arazzo di Alfonso I Gonzaga e tanto altro ancora. Sono esposti al Museo anche due preziosi calchi romani, ritrovati nel territorio di Novellara e risalenti al I secolo d.C. Il Museo è aperto tutti i giorni ed è disponibile ad ospitare scolaresche e gruppi organizzati (minimo 10 persone); i prezzi sono molto accessibili e prevedono sia una tariffa intera che una ridotta, con entrata gratuita per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Per tutte le informazioni, visitare il sito del Comune di Novellara.

Le Chiese di Novellara

Il territorio di Novellara ospita numerose chiese: prima su tutte, la Chiesa Collegiata di Santo Stefano Protomartire, che sorge nella piazza principale del paese. Sorta nel V secolo d.C, deve la sua struttura attuale ad Alfonso I Gonzaga, che ne affidò la ristrutturazione a Lelio Orsi (la cui lapide si trova proprio all’interno della Chiesa. La pianta è a croce latina e presenta un’unica navata, fiancheggiata da quattro cappelle per lato, e ospita i ritratti di Camillo I Gonzaga e della moglie Barbara Borromeo. Altri dipinti, commissionati ad allievi di Lelio Orsi, possono essere ammirati nella chiesa.

Oltre alla Chiesa di Santo Stefano, consigliamo di visitare anche la barocca Chiesa dei Servi: anch’essa ad una sola navata, mostra una facciata e un convento incompleti (quest’ultimo rivisitato ad ospedale civile dal 1873). In fondo a Corso Cavour sorge il Santuario della Beata Vergine della Fossetta, mentre in prossimità della Piazza Unità d’Italia si trova la Chiesa della Beata Vergine del Popolo, edificate entrambe a cavallo tra il 1600 ed il 1700.

Informazioni utili per una gita a Novellara

 Come raggiungere Novellara?

In auto, da Mantova prendere la A22 direzione Modena e uscire a Reggiolo-Rolo, proseguendo sulla Strada Cispadana seguite le indicazioni per Reggiolo per arrivare a Novellara.

Da Sud, provenendo dall’autostrada A1 uscire al casello di Reggio Emilia e seguite le indicazioni per Novellara.

Per una gita in giornata, sconsigliamo il treno, la stazione Mediopadana non è ben collegata al comune di Novellara.

Info utili per gli automobilisti: in caso di guasto al veicolo, è possibile chiamare il soccorso stradale Novellara attivo 24 ore al giorno, sette giorni su 7. Per altre informazioni turistiche vi rimandiamo alla sezione dedicata sul sito del Comune di Novellara.

Buona gita!

Trezzo sull'Adda Previous post Trezzo sull’Adda, gli eventi e cosa vedere in un giorno
Come avviare una lavanderia a gettoni Next post Quanto costa aprire una lavanderia a gettoni