Il mondo delle agenzie immobiliari: cosa c’è da sapere
Attività di mediazione da parte delle agenzie immobiliari
Esistono diversi portali e piattaforme online attraverso cui le agenzie immobiliari promuovono gli immobili al pubblico al fine di mettere in contatto gli offerenti con i possibili acquirenti o locatari. Le agenzie immobiliari che si registrano su OffroCasa hanno la possibilità di importare i propri annunci dal gestionale utilizzato in agenzia. Il servizio offerto è gratuito e valido per un numero illimitato di inserzioni. Ogni agenzia detiene il proprio portafoglio immobiliare per quanto riguarda le diverse categorie residenziali, commerciali, industriali e terreni da offrire in vendita o in affitto.
Attraverso la loro attività di mediazione, il proprietario di un’immobile entra in contatto con possibili acquirenti e si può dare inizio alla trattativa che viene curata dall’agente immobiliare. Una volta finalizzata la mediazione, è prevista la corresponsione di una provvigione a carico di entrambe le parti all’agente immobiliare che ha seguito e contribuito a concludere l’affare. Quello tra le parti è un rapporto di fiducia, che per funzionare bene deve essere improntato a determinati parametri che soddisfino le aspettative di chi si affida all’agenzia immobiliare, sia esso l’offerente o il compratore. Così, ad esempio, hanno valore la qualità delle informazioni rese, i tempi di risposta, la selezione dei potenziali clienti e, ultima ma non meno importante, l’empatia che si instaura con l’agente immobiliare.
Pubblicità degli immobili in offerta da parte delle agenzie immobiliari
Un tempo, coloro che rappresentano la domanda del mercato immobiliare (acquirenti o locatari) si dirigevano direttamente in agenzia per informarsi se vi fosse disponibilità di soluzioni abitative, commerciali, industriali o di terreni, adatte alle loro esigenze. Naturalmente era buona norma consultare più di un’agenzia, perché ognuna di esse ha il proprio portafoglio e la maggiore scelta diveniva possibile solo ampliando personalmente la ricerca. Al giorno d’oggi le agenzie immobiliari utilizzano canali pubblicitari molto più diffusivi e spesso si avvalgono di annunci su portali e piattaforme online facilmente consultabili da casa propria o ovunque ci si trovi. Esistono gestionali immobiliari per il passaggio diretto di dati da e verso la piattaforma, con la possibilità di inserire annunci e relative fotografie senza limiti di numero, modificabili anche dopo la prima pubblicazione.
Questa nuova modalità digitalizzata consente alle agenzie immobiliari di dare maggiore visibilità alle proprie offerte e raggiungere una più vasta platea di possibili clienti. Per i richiedenti, di converso, l’utilizzo della piattaforma costituisce una prima opportunità di prendere visione di soluzioni corrispondenti alle proprie necessità, facilitati nell’indagine dalla selezione di opzioni su vari punti elencati in finestre dedicate al filtro della ricerca secondo i propri parametri. Ciò non osta a che ogni singola agenzia possa elaborare anche un proprio sito personalizzato, nel quale inserire tutti gli immobili del proprio portafoglio, offrendo online ciò che presenta direttamente ai clienti che si recano di persona.
Perché orientarsi sulla ricerca online di annunci immobiliari
Spesse volte la mancanza di tempo rende problematica la ricerca dell’immobile direttamente presso le agenzie immobiliari e la possibilità di operare un’indagine online a qualsiasi ora e in qualunque luogo ci si trovi supplisce a tale scomodità. Naturalmente si tratta di un primo approccio che verrà maggiormente sviluppato qualora si entri in contatto con la/le agenzie immobiliari offerenti, una volta individuato l’oggetto o più oggetti rispondenti alle proprie preferenze. Una delle varie piattaforme gratuite online dedicata alle inserzioni immobiliari su tutto il territorio italiano è OffroCasa, utilizzata da un grande numero di agenzie immobiliari che frequentemente inseriscono nuovi annunci riguardo alle vendite e agli affitti, di modo che le offerte possano essere continuamente aggiornate. Non appena il richiedente entra in contatto con l’agenzia immobiliare mandataria dell’immobile prescelto, termina la funzione della piattaforma e sarà l’agente immobiliare a portare avanti il dialogo e l’eventuale trattativa con i clienti.