Il dentista: come sceglierlo e di chi fidarsi

Il dentista: come sceglierlo e di chi fidarsi

Il dentista è una figura professionale importantissima per la nostra salute e, un bel sorriso aiuta a sentirsi bene e ad affrontare il mondo in modo più sereno, quindi la salute della bocca è anche questione estetica e psicologica.

Nella giungla di informazioni e pubblicità che ci martella ogni giorno, scegliere un dentista non è sempre facile. Tuttavia è certamente una figura di cui nessuno può fare a meno. Nè grandi, né piccini potranno mai evitare di fare prevenzione e controlli dal dentista.

Ci siamo chiesti quindi quale è il modo migliore per trovare un dentista di fiducia.

Intanto assicuriamoci che siano medici perché è successo non poche volte che in nome del dio denaro gente senza scrupoli si sia attribuita qualifiche che non avesse provocando non pochi danni.

Il turismo dentale ha chiuso il cerchio vendendo lucciole per lanterne con offerte estremamente allettanti dal punto di vista economico e promesse di risultati mirabolanti. Ma i miracoli non esistono in ambito odontoiatrico e l’unico vero miracolo è affidarsi a strutture serie di comprovata esperienza.

Ci siamo rivolti ai professionisti di una clinica odontoiatrica che da 50 anni opera in Italia e più precisamente in Toscana, e abbiamo chiesto ai medici italiani proprietari da sempre del centro, come sia possibile fare una scelta oculata per non incorrere in frodi o, peggio, problemi di salute orale.

Il dr. Federico Perrini delCentro di Odontoiatria e Stomatologia Francesco Perrini ci ha risposto così: “ Comprendiamo che sia una scelta a volte difficile, la prima cosa da fare è certamente quella di assicurarsi che la persona a cui ci vogliamo rivolgere sia iscritta all’albo. Verificare sempre che abbia i titoli di specializzazione, ad esempio ortodonzia, questa è una ulteriore garanzia. Affidarsi a professionisti ‘stabili’, chi cambia spesso studio o zona è poco radicato sul territorio e quindi poco affidabile. Diffidare sempre di chi fa sconti incredibili, ma soppesare il buon passaparola”.

La clinica di odontoiatria in cui opera il dr. Federico Perrini, ortodonzista, insieme ad altri 10 medici, 6 igieniste ed altri operatori, è tutta italiana, fondata negli anni 70  da due fratelli medici che hanno pensato di offrire un servizio a tutto tondo alla salute della bocca.

Nel centro ogni dipartimento ha i suoi professionisti, c’è un reparto radiologico con strumentazioni all’avanguardia per garantire lo svolgimento dei trattamenti senza tappe in altre strutture, e il servizio di radiologia è sempre incluso nel costo del trattamento.

La professionalità la competenza sono requisiti fondamentali.  Una semplice otturazione richiede un professionista qualificato. Se parliamo di problemi più seri, e ci rivolgiamo alla persona sbagliata il rischio di spendere senza risolvere, o ancor peggio, di aggravare la situazione è alto.



I locali in cui opera il dentista ci danno un segnale anche sulla cura che avrà di noi. Sale di attesa e arredi puliti e confortevoli, adatti all’uso, sono un buon biglietto da visita, centri sporchi e trasandati non indicano professionalità Guardatevi intorno. Date un occhio anche alle attrezzature  di cui dispone lo studio e ai materiali usati (importanti sono ad esempio i kit monouso)  fate una ricerca online sugli stessi, potrebbero darvi un indice sulla qualità della prestazione.


Valutate infine la chiarezza delle informazioni che il dentista vi fornirà. Un buon medico  ci parlerà e ci spiegherà in modo semplice e chiaro come sta la nostra bocca e quali sono i problemi dei nostri denti, ci dirà cosa vuole fare e perché, illustrandoci i rischi e le eventuali conseguenze, rispettando la nostra scelta in base alle soluzioni che ci propone. Un buon medico ci chiederà e si informerà sulla nostra salute perchè questo è un dato importante per una diagnosi corretta. Si informerà anche sulla nostra igiene orale quotidiana perchè la prevenzione conta molto.

Le differenze tra web marketing tradizionale e internet marketing Previous post Le differenze tra web marketing tradizionale e internet marketing
Migliori caldaie a condensazione del 2022 Next post Migliori caldaie a condensazione del 2022