I migliori metodi per la conservazione e il trasporto del drone
Non basta saper pilotare un drone per dire di saperlo usare. Occorre anche sapere come conservare e trasportare il tuo drone evitando i soliti errori che vengono commessi e che nel lungo periodo ne danneggiano la funzionalità. La buona notizia è che farlo è molto più semplice di quel che potresti pensare: le operazioni di trasporto del drone non richiedono di possedere delle particolari competenze o capacità, ma degli accessori.
In primo luogo basta ricordarsi di quel che concerne la borsa per il trasporto del drone. Quest’ultima dovrebbe essere imbottita, utile per evitare che il drone possa sbattere contro altri oggetti durante le operazioni di trasporto e rompersi. Altresì, la borsa dovrebbe essere abbastanza grande per contenere il device. Per fortuna sul mercato si possono comprare varie borse di questo genere, ma bisogna ricordarsi che queste sono solo un’alternativa ad altri metodi di trasporto di cui bisogna ricordarsi.
Altresì, prima ancora di trasportare un drone con l’obiettivo di usarlo successivamente occorre ricordarsi d un’altra necessità che viene spesso tralasciata: quella relativa all’assicurazione per il drone. Quest’ultima costa poco, può essere conseguita da chiunque ed evita tutta una serie di problemi. Per esempio, puoi fare l’assicurazione per il drone nel giro di pochi minuti sul sito D-Flight. Puoi approfondire la questione qui: https://www.dronext.eu/assicurazione-drone
Le confezioni per conservare e trasportare il drone
Anche se il metodo di trasporto con una borsa imbottita potrebbe sembrare quello migliore, vi sono anche altre soluzioni da considerare che potrebbero migliorare considerevolmente le operazioni di trasporto ed evitare varie soluzioni spiacevoli come, per l’appunto, la rottura del drone oppure di una delle sue parti. Parliamo del trasporto nelle scatole, confezioni. Ogni drone viene difatti venduto in una scatola: può essere preassemblato da parte del produttore oppure, in alternativa, può essere il cliente stesso ad assemblarlo. Nel primo caso bisogna comunque assicurarsi che il drone non contatti con le pareti dei droni, non sbatta contro le stesse e non vi siano altri problemi. Perciò vengono spesso utilizzate delle scatole imbottite. Nella seconda situazione questi problemi vengono meno. Il drone potrà, difatti, essere smontato in varie parti, che poi saranno posizionate nella scatola. Una volta che bisognerà utilizzarlo, non resterà che montarne di nuovo tutte le parti. In tal caso vengono meno le solite preoccupazioni dovute alla necessità di una scatola imbottita: un drone “smontato” difficilmente si romperebbe.
Trasportare un drone senza la scatola o la borsa: quali sono i rischi
Nell’ultimo periodo molte persone trasportano i droni senza prendersi cura di farlo nel miglior modo. Vengono meno le solite problematiche, relative alla necessità di trasportare i droni nelle scatole, confezioni oppure borse. In tal caso il rischio è solo uno: il drone, che di base è un sistema velivolo particolarmente delicato, potrebbe rompersi. Basta che sbatta con una delle sue parti contro un’altra superficie. E a quel punto bisognerebbe intervenire eseguendo le riparazioni, il che non è sempre facile, anzi. In molti casi si tratta di situazioni che portano il pilota a dover sostenere delle notevoli spese.
Come trasportare i grandi droni?
Se un drone fosse abbastanza grande da creare dei problemi durante le operazioni di trasporto, occorrerebbe smontarlo prima d’inserirlo nella borsa oppure nella confezione. Ogni drone, difatti, include delle parti che si possono facilmente smontare a seconda di quelle che sono le necessità del pilota. Farlo non è per niente difficile, basta avere un po’ di esperienza e di capacità manuale: tutto il resto verrà da sé. Una volta smontato, il drone potrà essere inserito in una qualsiasi borsa oppure confezione, a dir che si voglia, ed essere utilizzato senza troppi problemi quando il pilota ne avrà bisogno. Ogni drone può essere difatti facilmente montato nell’arco di pochi minuti.