Come trovare le parole chiave che portano visite al sito

Come trovare le parole chiave che portano visite al sito?

Capire le parole chiave da utilizzare per aumentare le visite al proprio sito è di fondamentale importanza e la scelta richiede un laborioso lavoro di ricerca.

Vediamo in questa breve guida come trovare le parole che portano visite al nostro sito per aumentare quindi le visualizzazioni e avere sempre più successo nel mondo di internet.

Cosa sono le chiavi di ricerca: le keyword

Le chiavi di ricerca, più comunemente chiamate keyword, sono delle parole usate nelle ricerche degli utenti sui motori di ricerca come Google, utili per indirizzare il traffico su un determinato sito. Esprimono quindi un desiderio o interesse da parte degli utenti per quel determinato tipo di ricerca. Non è una comune parola, tuttavia: infatti attraverso le keyword si riescono a stabilire i gusti degli utenti, i loro interessi, e orientano e influenzano in tal modo le attività di quanti hanno un proprio blog o sito.

Ovviamente le chiavi di ricerca non sono tutte uguali e la loro creazione non segue regole fisse: ogni blog o sito, per poter indirizzare il traffico internet verso se stesso deve utilizzare determinati accorgimenti che richiedono un particolare lavoro di analisi e ricerca.

Trovare la keyword giusta per il proprio sito

Trovare la chiave di ricerca adatta al proprio blog o sito richiede preliminarmente un lavoro di analisi e ricerca molto particolare. Innanzitutto occore stabilire il tipo di keyword che si vuole indicare poichè ne esistono di differenti: transnazionali, commerciali, informative, navigazionali e locali a seconda che si voglia puntare su un target di clienti – utenti che sono in cerca, rispettivamente, di un prodotto, di informazioni relative ad un determinato acquisto, avere delle informazioni, navigare su un determinato sito o, infine, cercare un particolare posto.

La scelta quindi dipende dal tipo di blog e sito che si vuole realizzare e dagli utenti che si vogliono raggiungere. Questo aspetto fondamentale per il successo del proprio brand online e può essere approfondito sul sito gianpaoloantonante.it che tratta il tema delle chiavi di ricerca e spiega, anche con esempi pratici, tutti i passaggi da seguire per avere successo con le keyword.

Errori nella scelta delle keyword: affidarsi a professionisti

La ricerca delle parole chiave per il proprio blog o sito è frutto anche di un’attenta analisi volta ad evitare errori che possono creare danni al nostro brand. Innanzitutto, occorre evitare di utilizzare keyword ampiamente in uso da altra aziende soprattutto quando si tratta di grandi marchi che facilmente possono oscurare i brand pù piccoli. Allo stesso modo, vanno evitate le parole chiave che siano troppo generiche, le quali potrebbero dare luogo a ricerca lacunose o comunque non utili all’utente che in tal modo si allontana definitivamente dai nostri radar virtuali. L’ideale, nella scelta della keyword per il nostro sito, sarebbe quello di trovare una parola chiave che non sia utilizzata ancora, che sia innovativa in modo tale da attirare l’attenzione su quel determinato tema, su quella specifica query, e indirizzare di conseguenza il traffico verso il nostro sito.

Per la corretta individuazione di parole chiave, molto spesso ci si può affidare a dei veri e propri professionisti, primi fra tutti i copywriter. Questa figura, che nel corso degli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggior successo, si occupa non solo di realizzare contenuti per il web ma anche di indicizzare il traffico attraverso la ricera di keyword.

Come avviare una lavanderia a gettoni Previous post Quanto costa aprire una lavanderia a gettoni
Assicuratore: qual è il reale obiettivo? Scoprilo con un corso Next post Assicuratore: qual è il reale obiettivo? Scoprilo con un corso