Come smontare il soffione per la doccia

Come smontare il soffione per la doccia

Come qualunque altro componente dell’impianto idrico domestico, anche il soffione della doccia si deteriora con il passare del tempo. Per questo può capitare di notare una diminuzione della quantità e della potenza del getto d’acqua della doccia. Un abbassamento di pressione molto spesso causato da accumuli di calcare, il nemico numero uno dei nostri bagni. Il soffione doccia è particolarmente sensibile all’azione del calcare, poiché dotato di piccoli fori in cui si formano dei veri e propri accumuli di detriti e impurità che possono sbarrare completamente la fuoriuscita dell’acqua.

In tutti questi casi, indipendentemente dal tipo di soffione doccia utilizzato, a led o con regolazione del flusso d’acqua, a parete o a filo, sarà necessario intervenire tempestivamente, per ripristinare un funzionamento ideale della doccia. Ma come fare, dunque, a smontare il soffione della doccia per liberarlo da calcare e impurità?

Come smontare il soffione per la doccia

Per smontare il soffione della doccia ti occorrono una buona manualità e gli strumenti adeguati. Tuttavia, si tratta di un’operazione abbastanza semplice, che potrai eseguire anche senza l’aiuto di un idraulico professionista, seguendo alcuni brevi passaggi o facendo riferimento al manuale di istruzioni, nel caso di soffioni doccia che presentano una struttura più complicata. Esistono tantissimi tipi di soffioni per la doccia, ma tutti dopo qualche anno di utilizzo sono soggetti a deterioramento. Ruggine e calcare possono comprometterne il funzionamento causando guasti, otturazioni, schizzi d’acqua irregolari o crepe. Per smontare il soffione dovrai svitarlo dal tubo o dall’asta della doccia, utilizzando una pinza o una chiave inglese. Entrambi gli elementi possono essere sostituiti con facilità. Una volta effettuata questa operazione potrai procedere alla riparazione o alla pulizia degli impianti. In caso di danni o di ostruzioni gravi, invece, ti consigliamo di sostituire il tubo e il soffione, posizionando all’interno della ghiera una nuova guarnizione. In commercio ne esistono di diversi tipi, dai soffioni di design dotati di diverse funzionalità ai modelli basic, con getto d’acqua non regolabile, ma tutti presentano attacchi universali per essere adattati a ogni tipo di arredamento. I soffioni per la doccia sono progettati per essere smontati facilmente da chiunque, senza dover ricorrere all’aiuto di un idraulico esperto. Esistono però delle eccezioni, come i soffioni a parete e a colonna, che a causa della loro struttura potrebbero risultare un pochino più complicati da pulire e da sostituire.

Quali strumenti utilizzare

Per smontare il soffione della doccia ti serviranno alcuni attrezzi di uso comune, ma di fondamentale importanza per portare a termine il lavoro nella maniera corretta. Dovrai, dunque, accertarti di essere in possesso di tutti gli utensili necessari prima di procedere allo smontaggio del soffione. In caso contrario correresti il rischio di danneggiare i materiali, le guarnizioni o le parti in plastica dell’erogatore. Per eseguire in tempi brevi un ottimo lavoro dovrai munirti di guanti, chiavi inglesi, pinze e cacciavite. Dopodiché dovrai proteggere il soffione, utilizzando un telo o un asciugamano, avvolgendolo totalmente, fino al punto di giuntura con il tubo, per proteggerlo da eventuali ammaccature o graffi causati dagli attrezzi utilizzati. Se tutte le parti del soffione e dell’asta sono intatte e prive di crepe o accumuli di ruggine, potrai procedere con la pulizia. Se invece gli elementi sono danneggiati dovrai sostituirli con nuovi accessori.

Smontare la testa del soffione

Per smontare il soffione dal tubo della doccia dovrai afferrare saldamente l’anello di giuntura che li collega e svitarlo in senso anti-orario utilizzando un paio di pinze regolabili. Una volta allentate le ghiere di bloccaggio, dovrai estrarre il soffione manualmente, facendo attenzione alle guarnizioni e all’acqua rimasta all’interno del tubo. Onde evitare di danneggiare parti della doccia, questa operazione deve essere effettuata delicatamente e senza movimenti bruschi. Dopodiché potrai procedere all’estrazione della guarnizione e dello schermo a rete in acciaio. Alcuni tipi di soffioni più avanzati presentano una piastra frontale smontabile che può essere pulita facilmente, anche internamente, per liberare i fori dagli accumuli di calcare e impurità.


Come pulire il soffione per la doccia

Con il passare del tempo i depositi di calcare possono danneggiare il soffione della doccia. Per evitare che ciò accada è necessario effettuare una pulizia ordinaria, svitando e ispezionando il filtro per eliminare i residui accumulati. Ma quali soni i rimedi più efficaci per rimuovere il calcare e ripristinare il funzionamento ottimale della doccia?

Spesso, i comuni detergenti anti-calcare non sono sufficienti per liberare tubi e fori di erogazione dalle ostruzioni. Nei casi di calcare ostinato ti consigliamo di procurarti una bacinella, abbastanza capiente da contenere interamente il soffione, e di riempirla per metà con acqua fredda e per la restante parte con aceto di vino bianco. Aggiungi circa 80 grammi di bicarbonato e lascia il soffione completamente in ammollo per almeno un’ora, ma l’ideale sarebbe per una notte intera. Se le incrostazioni dovessero persistere, potrai utilizzare dell’acqua calda, ma non bollente, in modo da non danneggiare le guarnizioni o le parti in plastica. Trascorso il tempo necessario, potrai estrarre il soffione dalla bacinella e lavarlo a mano con acqua corrente, per eliminare eventuali residui di calcare ancora presenti. In questa fase ti consigliamo di utilizzare uno spazzolino da denti, per strofinare al meglio le superfici ed eliminare tutte le incrostazioni. Infine, potrai procedere alla liberazione dei fori dell’ugello con uno stuzzicadenti. Nel caso in cui non riuscissi a smontare il soffione per la doccia, non preoccuparti, esiste un altro rimedio casalingo altrettanto valido. Ti basterà utilizzare un sacchetto di plastica con manici, oppure legato alle estremità con un elastico, riempito con 300 ml di aceto e 100 grammi di bicarbonato. Una volta creato il composto non dovrai fare altro che immergere il soffione all’interno del sacchetto e lasciarlo in posa per minimo un’ora. Questo metodo può essere applicato con soffioni doccia a LED o a forma quadrata, con spigoli particolarmente pronunciati: nei primi il liquido potrebbe danneggiare i LED, mentre nei secondi le estremità appuntite potrebbero rompere il sacchetto di plastica.

Consigli utili per le scuole che vogliono investire nel marketing Previous post Consigli utili per le scuole che vogliono investire nel marketing
Consigli utili sulla vacanza perfetta Next post Consigli utili sulla vacanza perfetta