Come realizzare il sito web perfetto: 10 caratteristiche da rispettare
Il web e la digitalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti nel mondo economico, con la necessità da parte di ogni azienda di differenziarsi dalla concorrenza utilizzando diversi strumenti. In questa prospettiva diventa indispensabile disporre di visibilità e di una pagina online che possa attirare clienti.
Come realizzare il sito web perfetto? Quali sono le 10 caratteristiche da rispettare? Di seguito abbiano raggruppato alcuni consigli offerti dall’agenzia WebMediaSeo., specializzata nella realizzazione di siti web a Palermo.
Come realizzare il sito web perfetto: 10 caratteristiche da rispettare
Realizzare il sito web perfetto è una procedura che richiede attenzione, programmazione e valutazione di una serie di elementi che potranno condizionare il successo della pagina.
1) Ottimizzare la pagina in base al target
Un sito web efficace, prevedrà una grafica con testi e immagini che saranno mirati a una specifica categoria di persone che rispecchiano il target dell’azienda, anche se questo vuol dire limitatore il numero di utenti a cui rivolgersi.
2) Descrivere subito l’obiettivo dell’azienda
Cosa offre il sito? Quali sono le azioni che un cliente potrà svolgere? Questi elementi devono essere subito identificati sulla pagina, per esempio introducendo un’icona per l’acquisto o mettendo in primo piano i servizi offerti.
3) Realizzare contenuti che abbiano valore
Il sito dovrà avere la giusta combinazione di elementi multimediali, come foto e video, ma anche articoli che permettano di fargli acquisire un certo valore sia ai motori di ricerca sia ai clienti.
4) Attenzione all’equilibrio grafico.
I grandi siti non necessitano di eccessivi colori o elementi grafici, basta riportare l’esempio di Google o di Faceboo. Quindi potrà essere molto utile stabilire dei colori di base non troppo appariscenti da utilizzare anche nelle altre sotto pagine.
5) Comprensibilità dei contenuti
Altro aspetto nel realizzare un sito di qualità, è quello di offrire all’utente massima trasparenza e chiarezza in ogni aspetto della pagina con contenuti scritti in maniera precisa, e procedure per l’acquisto o l’iscrizione semplificate.
6) Attenzione all’aspetto tecnico del sito
Spostarsi all’interno del sito dovrà essere un’operazione intuitiva, per questo si richiederà un’attenzione particolare alla possibilità di caricare i contenuti della pagina, in modo adeguato, onde evitare che un cliente decida di spostarsi su un altro portale. Inoltre si dovranno rendere efficienti gli spostamenti all’interno delle varie pagine.
7) Velocità del sito
Il caricamento della pagina deve essere rapido e veloce, dato che le persone richiedono la possibilità di trovare subito quello che cercano e di visionare i contenuti in brevissimo tempo. Per questo sarà necessario che tutti gli elementi del sito siano ottimizzati per non appesantire il caricamento.
8) Adattabilità ai vari dispositivi
Più del 60% delle persone consulta un sito direttamente dal propri smartphone, mentre la restante parte, utilizza altri tablet e computer. Una delle caratteristiche che deve essere assolutamente rispettata in una pagina web è quella di realizzare un’interfaccia adatta ogni singolo strumento elettronico.
9) Impiego sui diversi browser
Per navigare sul web gli utenti utilizzano differenti browser, come Chrome, Safari, Explorer, Firefox. Nel realizzare un sito non si dovrà dimenticare di configurarlo in modo che possa essere facilmente visionato su queste interfacce.
10) Mantenere il sito aggiornato
Non è sufficiente creare un ottimo sito, ma sarà necessario anche eseguire un aggiornamento continuo, introducendo nuovi contenuti, migliorando l’aspetto grafico, correggendo eventuali errori e offrendo servizi sempre più competitivi al cliente.