Come funziona una pompa di calore?
La pompa di calore è uno dei sistemi di riscaldamento/raffreddamento utilizzati in ambito domestico, che sfrutta l’energia termica prodotta da fonti quali acqua, terreno e aria. Risulta essere, dunque, una tecnologia green, che rispetta l’ambiente, e sfrutta energia rinnovabile. Esistono quattro tipologie di pompe di calore: aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua, e terra-acqua. Sono macchine semplice da installare, e hanno un costo abbastanza contenuto, che chiaramente varia a seconda del tipo di pompa che si sceglie.
La pompa di calore aria-aria
L’energia viene ricavata dall’aria presente all’esterno dell’abitazione, che viene trasferita all’interno dell’abitazione mediante split o termoconvettori fan coil. Questa è una delle pompe più consigliate, perché facili da installare e a basso costo.
La pompa di calore aria-acqua
Qui, la quota termica di energia viene ricavata dall’aria presente all’esterno dell’abitazione, la quale viene poi utilizzata per il funzionamento dell’impianto radiante, che sarà alimentato a liquido. Questa tipologia di pompa può essere perfetta per quegli edifici riscaldati a metano, come i condomini.
La pompa acqua-acqua
Questa tipologia di pompa sfrutta l’energia termica proveniente dalle acque di falda, ed è dunque una pompa geotermica. La resa è ottima, a prescindere dalle stagioni e dalle condizioni atmosferiche, però il costo di installazione è più alto rispetto alle altre tipologie di pompe in commercio.
La pompa terra-acqua
In questo caso, si parla di energia geotermica, e il calore viene catturato e indirizzato all’impianto da particolari sonde posizionate in profondità.
Le 4 diversi fasi del fluido refrigerante
- Evaporazione: il fluido refrigerante passa dall’evaporatore, dove assorbe calore dall’aria, dall’acqua, o dal sottosuolo, ed evapora;
- Compressione: in un secondo passaggio, si assiste alla compressione del fluido refrigerante e trasformato nello stato gassoso;
- Condensazione: il fluido refrigerante allo stato gassoso e riscaldato viene condensato, tornando allo stato liquido, un processo durante il quale cede il suo calore all’ambiente circostante;
- Espansione: in questa ultima fase, il fluido refrigerante passa all’interno della valvola di espansione, in cui viene trasformato parzialmente in vapore e cedendo calore si raffredda.
Per quanto riguarda i costi, ogni impianto ha un prezzo diverso, e quello che richiede un maggiore investimento, in termini di installazione, è la pompa di calore ad energia geotermica. D’altra parte, però, questa è la stessa che ti permette di risparmiare in bolletta, sul consumo di energia elettrica, fino al 70%. Prima di scegliere la pompa di calore e la tecnologia che fa per te, valuta, assieme ad un esperto tutti i pro e i contro di ogni sistema. Proprio Il Corriere, ha dedicato un articolo, sul suo sito, riguardo i vantaggi e gli svantaggi della pompa di calore, sistema che, forse, potrebbe sostituire definitivamente le vecchie caldaie a gas.
I condizionatori e la pompa di calore
Il condizionatore è un dispositivo che ti permette di riscaldarti in inverno, e rinfrescarti in estate. Uno dei maggiori problemi di questa fonte di calore, però, è l’alto costo di mantenimento. Con i rincari sull’energia elettrica, le spiacevoli sorprese in bolletta sono sempre dietro l’angolo, ed è per questo che c’è chi sceglie un riscaldamento collegato ad una pompa di calore. I condizionatori con pompa di calore possono essere considerati un’alternativa alle tradizionali caldaie. Sono perfetti per riscaldare grandi ambienti, ma anche stanze mirate, e in meno tempo rispetto agli impianti a gas. L’unica pecca è che la pompa di calore potrebbe perdere un po’ la sua efficienza, qualora all’esterno ci siano temperature troppo rigide, ma questo problema è minimo messo a confronto con tutti i vantaggi che comporta questo tipo di riscaldamento. Ovviamente, i tuoi condizionatori devono essere al meglio delle loro prestazioni, sottoposti a manutenzione, dove necessario, ed affidati a mani esperte. Trovare un tecnico che si occupi dello stato del tuo dispositivo, non è impossibile. A questo link di sirotec.it, per esempio, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per l’assistenza condizionatori a Roma.
Con un unico impianto, potrai sia riscaldare che raffreddare, e ed installare un condizionatore a pompa di calore è davvero semplice, perché non avrai bisogno di predisposizione di canna fumaria, come accade per un impianto a caldaia, invece.