Brand reputation: cos’è e come valutarla
Per Brand Reputation, si intende il modo in cui il pubblico e il mercato in generale, percepisce e giudica la tua azienda.
La brand reputation in italiano letteralmente reputazione aziendale, è un concetto tanto ampio quando importante, indispensabile per costruire una appunto reputazione duratura nel tempo, possibilmente positiva.
Questo termine racchiude in se, anche tutte quelle percezioni, aspettative e valutazioni dei consumatori che determinano in modo preciso, il livello di fiducia che questi hanno nei confronti della tua azienda. Quindi data la sua importanza, è possibile valutarla? E se si, come?
I fattori che contribuiscono alla formazione e al consolidamento della reputazione aziendale sono diversi e vengono solitamente valutati a seconda di:
- performance: quello che riguarda il successo della tua azienda;
- prodotti e servizi: la qualità dei tuoi prodotti e servizi proposti;
- innovazione: la capacità di un’azienda di essere sempre aggiornata rispetto alle esigenze del marcato;
- cultura aziendale e ambiente di lavoro; creare un ambiente stimolante e piacevole genera dipendenti soddisfatti che deterranno rimanere più a lungo incentivando il passaparola positivo;
- leadership: la reputazione di un’azienda, è direttamente proporzionale a quella dei suoi leader;
- governance: L’insieme di regole processi, e sistemi aziendali che sono l’anima vera e propria della gestione aziendale;
- citizenship: rappresenta l’impegno che l’azienda mette nei confronti della società, e l’ambiente.
Brand reputation: cosa significa
Brand reputation significa: reputazione aziendale, cioè del marchio di un’azienda o dell’azienda stessa, ed il suo apprezzamento da parte dei consumatori.
Come calcolare la brand reputation
Per calcolare e di conseguenza misurare, la brand reputation ci viene in aiuto uno strumento chiamato reputation score. Di fatto si tratta di un punteggi oche viene calcolato prendendo in considerazione, la totalità delle interazioni e apparizioni online e offline legate al brand, sia in termini di qualità che in termini di quantità.
Quindi un buon reputation score sarà manifesto di una presenza, sia online che offline coerente e chiara, sia in termini di contenuti che di azioni concrete.
Chiaro deve essere, che questo punteggio, e la percezione dell’azienda che ne deriva, è strettamente legata alla percezione che l’azienda dà di sé sia online che offline.