Agenzia Web Alto Adige – La mia esperienza di collaborazione
Il lavoro in agenzia è un lavoro di Team. C’è bisogno di una certa predisposizione e anche di volontà. Come in tutte le collaborazioni ci sono pro e contro, ma per la mia personale esperienza, fino ad ora ho trovato solo pro, capita, meno male. Quindi eccomi qui a scrivere della mia esperienza di collaborazione in un’ Agenzia Web in Alto Adige (e non a caso scrivo agenzia con la A Maiuscola, perché lo è di fatto un’Agenzia con la A!).
È trascorso un anno esatto da quando ho iniziato questa collaborazione, pur occupandomi di Commercio Elettronico dal 2015. Mi trovo in montagna mentre sto scrivendo, a Canazei e più di preciso al Passo Fedaia ai piedi della Marmolada. Un posto che racchiude in sé, bellezza paesaggistica unica al mondo e tanta storia che ha segnato questo luogo e tutto il mondo. Infatti, qui c’è il Museo della Prima Guerra Mondiale e il ghiacciaio che purtroppo pian piano sta scomparendo, ogni tanto ci regala qualche ricordo di essa.
Agenzia Web Alto Adige – La mia esperienza dopo un anno di collaborazione
Crescita personale e professionale, posso racchiudere così questa esperienza. L’Alto Adige è una meta turistica raggiungibile facilmente. Lo è anche per il commercio. Lo diventerà ancor di più quando sarà ultimato il tunnel del Brennero. Tante attività commerciali, legate soprattutto all’agricoltura e alla trasformazione dei prodotti locali, senza ombra di dubbio il Re è lui, lo Speck. Inoltre, per poter vivere la quotidianità serenamente, esistono tante aziende di servizi, in modo da non far mancare nulla a chi vive qui. Questa premessa la faccio perché è sicuramente il più che può dare questa provincia a chi lavora nel settore del Commercio Elettronico . È possibile, infatti, confrontarsi con tanti imprenditori di qualsiasi settore merceologico. Tante idee che si possono concretizzare, soprattutto perché c’è voglia di fare.
Quale contributo può dare un’Agenzia Web all’Alto Agide alla Tua azienda
Quello che un’Agenzia Web può dare ai propri clienti è un servizio a 360°. Ovviamente quelle ben strutturate. Cosa occorre per il Commercio Elettronico è presto detto. Possiamo individuare 5 macroaree di lavoro. La parte di Gestione / Strategia / Monitoraggio, lo sviluppo informatico, il Copywriting, il Marketing e la logistica. Poi possiamo parlare di tutte quelle azioni che vanno compiute per aumentare la precisione e la qualità del lavoro, ma tutto sommato hanno la loro radice in una di queste che vi ho elencato prima. Poniamoci una domanda – è possibile fare Commercio Elettronico, locale o su vasta scala senza uno di questi? Sicuramente la risposta la conosci, ed è No!
Per costruire un Funnel Effiace devi poter provvedere a tutte queste incombenze.
Magari quello che puoi giostrare è la scelta di avere la risorsa interna o esternalizzare il servizio.
E qui che sorge il dilemma. Meglio affidarci a Freelancer per ogni specifica mansione o affidarci ad un’Agenzia Web a tutto tondo che può in ogni momento intervenire quando sorge la necessità?
Dico in sincerità che dipende. Dipende dal lavoro. Dipende dal Budget. Dipende dalle risorse interne all’azienda che possono coprire questi ruoli e magari farli completare dall’agenzia o dai Freelancer. L’ultima opzione è quella che di solito consiglio. È bene chiedere sempre all’imprenditore se si dispone di risorse capaci e magari fare un incontro preliminare con tutti. A questo punto il lavoro e la scelta vengono da sé. Francesco Russo SEO