Wordpress prossimi eventi in programma

WordPress prossimi eventi in programma

WordPress non si ferma. Neppure il Covid-19, infatti, è riuscito a fermare gli eventi legati al mondo del CMS che, ovviamente, si sono svolti nel pieno rispetto delle regole. Non a caso il concetto base di WordPress è quello dello sviluppo online, ecco perché gli eventi si sono svolti on-demand e, anche quelli in programma, sono previsti attraverso questa metodologia.

In questo articolo vedremo assieme quali sono gli eventi a tema WordPress più importanti che si sono svolti e che si svolgeranno nelle prossime settimane. Partiamo dal presupporto che gli eventi di WordPress si suddividono in due grandi macroaree: vi sono i Meetup(che si svolgono a livello italiano) e i WordCamp (che si svolgono a livello mondiale).

I Meetup

Per quanto riguarda i Meetup, il sito di riferimento per gli eventi di questo genere è meetup.com e al suo interno potrai trovare tutti gli eventi organizzati dalla community italiana di WordPress. Gli eventi sono suddivisi per Regione e Città e le community più attive sono al momento quella di Milano e Torino. Non vi sono al momento eventi in programma, ragion per cui ti consigliamo di tenere sempre sott’occhio il sito per conoscere in anteprima gli incontri e le relative tematiche. I Meetup sono molto semplici da seguire e sono adatti a chiunque voglia cimentarsi e apprendere WordPress, ma anche per sviluppatori più skillati. Vi è, infatti, anche la possibilità di diventare relatori e quindi farsi conoscere all’interno di questo mondo. Gli incontri, come ti dicevo, si svolgono in modo virtuale, fin quando la situazione coronavirus non tornerà sotto controllo. Diversi sono gli eventi che si sono svolti a Maggio, prima della pausa estiva. A settembre sicuramente la programmazione diventerà folta, ragion per cui ti consiglio di iscriverti alla newsletter di Meetup e non perdere neppure un evento in programma.

I WordCamp

I WordCamp, invece, si tengono in tutto il Mondo. Il prossimo WordCamp in programma è quello giapponese di Ogijima e si terrà il prossimo 6 settembre. A seguire ci sarà il WordCamp Colombia del 10-12 settembre 2020, Il WordCamp Asheville dell’11 settembre, quello di San Paolo del 12 settembre, quello di Lima del 25 settembre e quello di Philadelphia del 26 settembre. Tutti questi eventi, come ti dicevo, si svolgeranno online e sarà quindi semplice partecipare. Ti basta soltanto conoscere la lingua inglese.

Se sei alle prime armi con WordPress, ad ogni modo, gli eventi possono rappresentare un buon punto di inizio per cominciare ed apprendere le basi di questo CMS semplice da utilizzare, ma al contempo estremamente potente e performante.

Qualche consiglio per iniziare

Ti consiglio, inoltre, di leggere sempre le domande che trovi sul forum di WordPress, consultare siti dedicati a WordPress dove troverai ottime guide e tutorial per i risolvere i problemi più comuni, gruppi slack che trattano la tematica e gruppi Facebook dedicati al mondo di WP. WordPress rimane, ad oggi, il metodo più semplice per creare il tuo primo sito web. Si tratta di un CMS molto utilizzato in tutto il mondo e questo lo rende sicuro ed affidabile. La community che vi è dietro organizza sempre incontri ed eventi ed è molto attenta agli aggiornamenti della piattaforma.

Una volta installata sul tuo blog, non dovrai fare altro che aggiornarla per beneficiare del lavoro svolgo dagli sviluppatori. Mentre scrivo, l’ultima versione rilasciata è la 5.5 e contiene al suo interno importanti aggiornamenti.

Per farti un esempio, è stata integrata la funzione di lazy loading delle immagini. In questo modo le immagini del tuo sito verranno caricate solo allo scroll da parte dell’utente, questo renderà il tuo sito molto più rapido agli occhi dell’utente, ma anche a quelli di Google. Se non sai di cosa stiamo scrivendo, tuttavia, il mio consiglio è sempre quello di rivolgerti ad un esperto. Avere un sito può sembrare semplice, ma ti assicuro che non è tutto oro quello che luccica. Potresti trovarti in problematiche più grandi di te, ragion per cui è sempre bene affidarsi a chi se ne intende e ha studiato per anni in questo settore.

Estate in città Previous post Estate in città: consigli utili per uscirne indenni
I migliori eventi SEO in Italia Next post I migliori eventi SEO in Italia per il 2020-2021