Cosa sono i servizi IT gestiti e perché servono alla tua azienda

Cosa sono i servizi IT gestiti e perché servono alla tua azienda

Piccola impresa, grande impresa. Non importa quando sia grande la tua organizzazione: la tua struttura informatica (IT) rappresenta una parte importante di tutto il sistema. Qui è dove un servizio IT gestito esternamente può aiutarti.

Quando si crea il progetto strategico di una infrastruttura informatica, ci sono molte cose da considerare: velocità, affidabilità, scalabilità, backup e ripristino, tempi di intervento e non ultime tutte le considerazioni legate all’accesso e alla riservatezza dei dati secondo il GDPR.

Affidare questi aspetti a un fornitore di servizi informatici esterno ti permette di coniugare competenze specifiche del settore e costi ridotti rispetto a una struttura interna.

Cosa sono i servizi IT gestiti?

I “servizi gestiti”, conosciuti più comunemente come fornitori di servizi IT esterni (in outsourcing), supervisionano e gestiscono le tue soluzioni IT. Tipicamente comprendono server e reti, software e infrastrutture tecnologiche, sistemi di backup dei dati, la sicurezza dell’intera rete e la gestione del rischio.

Il vantaggio di questi servizi è che l’azienda riceve un più ampio spettro di servizi IT, come il monitoraggio del corretto funzionamento e il supporto, a un costo notevolmente inferiore di una struttura interna.

Di cosa si occupa un servizio IT esterno?

Nello specifico, un fornitore di servizi IT gestiti offre una vasta gamma di servizi, legati alla consulenza e all’assistenza informatica come:

  • Test e monitoraggio della rete
  • Supervisione della sicurezza della rete e mitigazione dei rischi (riguarda firewall, software antivirus, anti malware e antispam)
  • Consulenza sulla connettività adeguata
  • Fornitura di un sistema per l’archiviazione dei dati (ha a che fare con la gestione dei backup e del loro ripristino)
  • Gestione dell’hardware (principalmente notebook, desktop e server)
  • Gestione di installazioni e aggiornamenti di software e sistemi operativi
  • Provisioning o virtualizzazione della rete
  • Monitoraggio e reporting delle prestazioni
  • Supporto tecnico (help desk)

Perché la tua azienda dovrebbe usare i servizi informatici gestiti

Esternalizzare questa tipologia di servizi permette di risparmiare notevolmente sui costi aziendali.

Delegando all’esterno quelle operazioni di routine che riguardano l’IT, si ha la possibilità di liberare risorse del reparto IT interno. Con più tempo a disposizione, il personale non sarà più distratto da lunghi e noiosi compiti operativi e avrà la possibilità di essere più concentrato sulle scelte strategiche di lungo periodo.

In alternativa puoi dare in outsourcing l’intero servizio di gestione della rete aziendale, abbattendo drasticamente gli alti costi dei dipendenti specializzati e mantenendo lo stesso livello dei servizi.

Anche la qualità dei servizi a disposizione aumenta. Invece di avere una singola persona interna, si ha a disposizione un intero team. E un team fornisce maggiori competenze su più ambiti diversi, non focalizzati su pochi aspetti. Nei team esterni si trovano esperti di sicurezza informatica, di sistemi operativi Linux/Windows, di cloud, di backup, di privacy. Competenze variegate che è raro siano in possesso di una singola persona.

I vantaggi di un sistema informatico gestito

Mettendo tutto insieme, possiamo riassumere in un elenco i vantaggi di avere un servizio IT esterno alla tua azienda:

  • Migliore efficienza dei costi aziendali: un reparto IT in outsourcing costa decisamente meno di uno interno
  • Maggiori competenze: un reparto esterno si bassa su un team che sviluppa conoscenze su più settori IT
  • Proattività: i sistemi di monitoraggio permettono di conoscere e porre rimedio in tempo a possibili situazioni di rischio che possono verificarsi (sistemi operativi e software aggiornati, manutenzioni programmate, ecc)
  • Prezzo prevedibile: una volta stipulato il contratto, sai con certezza quanto spenderai per avere il servizio per quel periodo di tempo
  • Tempo di intervento certo (service level agreement): in fase di contrattazione, puoi stabilire entro quanto tempo il reparto IT esterno deve intervenire in caso di emergenza
  • Miglior gestione degli interventi: il tuo reparto IT interno interviene prima da chi urla più forte? Un buon servizio in outsourcing possiede un sistema che permette di gestire le varie chiamate per priorità, senza scontentare nessuno dei tuoi dipendenti

Conclusioni

Con un servizio IT gestito, puoi affidare all’esterno la gestione informatica della tua azienda. Nota che non è necessario esternalizzare tutti i servizi IT della tua impresa, puoi anche delegarne una parte, lasciando al tuo interno quelli che ritieni più strategici. Mantieni i compiti più delicati dentro l’azienda ed esternalizzi i compiti più routinari e noiosi. Perché non valutarlo?

La traduzione e validazione di brevetti Previous post La traduzione e validazione di brevetti
Traduttore specializzato nella stesura di documenti certificati Next post Traduttore specializzato nella stesura di documenti certificati