Centro di Fisioterapia a Palmi quali sono i migliori

Centro di Fisioterapia a Palmi: quali sono i migliori?

Trattare un mal di schiena oppure un dolore a una spalla senza farmaci, anche in presenza di un forte dolore, è possibile.
Anche in caso di cervicalgia, una delle patologie più frequenti, la soluzione può essere poco invasiva e a portata di mano.
I professionisti sanitari dei centri di fisioterapia a Palmi (RC) forniscono tutto la loro esperienza ai pazienti, per raggiungere il massimo benessere psicofisico.

La fisioterapia: conosciamola da vicino

Da qualche anno si sente parlare molto di fisioterapia. Ma di cosa si tratta, precisamente, e qual è la sua evoluzione storica? E, soprattutto, quali disturbi lenisce una delle più antiche pratiche che l’uomo conosca?
Sembra che la fisioterapia venisse praticata da Ippocrate, nel periodo intorno al 480 a.C. Mediante massaggi, manipolazioni e idroterapia, colui che è conosciuto come il papà della medicina introdusse tecniche che, successivamente, si sono tramandate fino ai giorni nostri.
La fisioterapia, pertanto, è da ritenersi una parte della medicina, e che in quanto tale ha finalità preventive, curative e riabilitative.
Uno dei principali obiettivi che perseguono i professionisti che svolgono la propria attività nei centri fisioterapici a Palmi riguarda il recupero delle funzionalità motorie per quei pazienti che soffrono di patologie oppure disfunzioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
In particolare, la rieducazione motoria avviene non mediante farmaci, ma con massaggio e ginnastica.
Benché qualsiasi definizione dell’ambito di intervento della fisioterapia rischi di non essere pienamente esaustivo, questa disciplina si occupa di rieducazione funzionale, terapie fisica e manuale, volte al recupero, totale o parziale, dell’efficienza corporea in presenza di lesioni, malformazioni sopravvenute o congenite.

Il team dei professionisti nei centri di fisioterapia a Palmi

Il team di fisioterapisti che presta la propria opera professionale presso i centri situati a Palmi (RC) sono in possesso della Laurea Triennale in Fisioterapia, che si consegue presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Italia.
Oltre a una solida preparazione teorica e pratica, i fisioterapisti dei centri specializzati devono aggiornarsi costantemente, in virtù sia del programma ministeriale di Educazione Continua, sia per il loro amore per la professione, che richiede elevata preparazione ed elevata dedizione.
Inoltre, i fisioterapisti operano in collaborazione con altri specialisti di altre branche della medicina, tra cui ortopedici, neurologi, cardiologi, chirurghi vascolari e pneumologi.
Un ambito di applicazione così ampio, i servizi forniti dai centri di fisioterapia a Palmi non comprendono solo la rieducazione muscolare, ma anche la prevenzione di dolori lombari, la preparazione al parto, il miglioramento di prestazioni sportive.
I pazienti che usufruiscono delle prestazioni nei centri di fisioterapia possono contare inoltre dei seguenti servizi:

  • prevenzione di disturbi a carico delle articolazioni;
  • riabilitazione post-traumatica;
  • miglioramento dell’equilibrio nei pazienti affetti da Morbo di Parkinson;
  • prevenzione di numerosi disturbi connessi all’invecchiamento;
  • trattamento di mal di schiena e infiammazioni.

Un team di fisioterapisti esperto e attento alle esigenze dei pazienti li accoglierà con la massima riservatezza, comprensione e umanità, oltre che con competenza pluriennale.

Quando servono le prestazioni di fisioterapia?

Uno dei quesiti più ricorrenti, da parte di pazienti e non, riguarda l’opportunità o meno di ricorrere a prestazioni fisioterapiche. Quando è il momento di rivolgersi a un centro di fisioterapia?
È possibile ricorrere al fisioterapista sia a titolo di prevenzione, sia per la diagnosi, la cura e trattamento di patologie.
L’aspetto della prevenzione è stato a lungo trascurato, ma emerge in tutta la sua importanza nei pazienti che non sono affetti da patologie, ma che beneficiano, a tutti gli effetti, di un’adeguata educazione motoria e di una consapevolezza completa delle funzionalità del proprio corpo.
Il fisioterapista, quindi, è un vero e proprio alleato della salute, che può condurre il paziente verso un miglioramento del proprio stato di salute e il recupero di alcune funzionalità motorie senza l’impiego di farmaci.
Non si tratta di rimedi miracolosi e immediati, ma di tecniche appositamente studiate per intervenire su specifiche parti del corpo.
Il rapporto fisioterapista-paziente non è solo professionale, ma anche di fiducia. Per questo motivo, presso i centri di fisioterapia a Palmi, gli operatori pongono particolare attenzione al lato umano e a instaurare una connessione empatica e di ascolto, eventualmente anche dei familiari coinvolti.
Talune situazioni cliniche appaiono, già da subito, molto delicate, e risulta quantomai opportuno stabilire un contatto efficace e trasparente con l’assistito.

Prestazioni fisioterapiche, legislazione e strumenti

La normativa italiana ha attraversato diverse fasi e conta un percorso piuttosto lungo e complesso.
La prima legge del nostro Paese in cui è menzionata la fisioterapia, definito allora terapista della riabilitazione, risale al 1968.
La legge 132/68 ha, da allora, subito diverse modifiche e aggiornamenti, e definisce il fisioterapista il professionista sanitario che pratica le scienze fisioterapiche.
È il medico che può prescrivere al paziente le prestazioni del fisioterapista, che esegue sia la diagnosi, sia la cura delle patologie.
Grazie al profilo professionale riconosciuto dalla legge, i fisioterapisti dei centri di Palmi (RC) si occupano dei pazienti a 360 gradi, avvalendosi delle proprie mani per i massaggi, ma anche di terapie e strumentazioni innovative.
In particolare, la laserterapia prevede l’impiego del laser per alleviare dolori muscolari, la riduzione delle infiammazioni e la rigenerazione tissutale.
La tecarterapia è effettuata dal fisioterapista mediante l’uso di uno specifico macchinario. La principale caratteristica della tecarterapia è quella di essere non invasiva e, in alcuni casi, può condurre alla guarigione dalla patologia riscontrata.
Il macchinario emette radiofrequenze che hanno l’obiettivo di stimolare una risposta naturale da parte dei tessuti e risulta particolarmente utile nei pazienti affetti da artrosi.
Rivolgersi con fiducia a uno dei centri di fisioterapia situati a Palmi (RC) rappresenta, quindi, il primo passo avanti verso una migliore qualità della vita, indipendentemente dal proprio stato di salute attuale e dalla propria età.

Cos'è e come si usa correttamente una fresa a tazza Previous post Cos’è e come si usa correttamente una fresa a tazza
Brand reputation: cos'è e come valutarla Next post Brand reputation: cos’è e come valutarla