Come prendere la patente, documenti e costi

Come prendere la patente, documenti e costi

Sei stanco di andare in giro a piedi, in bici, utilizzando i trasporti pubblici o chiedendo un passaggio ai tuoi amici o genitori? In questo articolo vedremo nel dettaglio come fare la patente, i documenti necessari, le caratteristiche del foglio rosa e valuteremo i pro e i contro di farla da privatista o appoggiandosi ad un autoscuola.

Come prendere la patente a scuola guida:

Prendere la patente affidandosi ad una scuolaguida è l’alternativa piú immediata e semplice, basterà presentarsi fisicamente presso la sede dell’autoscuola piú vicina, per procedere con l’iscrizione attraverso i moduli forniti da essa. Inoltre verrà fornita ad ogni soggetto iscritto la possibilità di frequentare un corso di formazione teorico per affrontare l’esame al meglio.

Una volta in possesso del foglio rosa, sarà la stessa autoscuola a fissare periodicamente le guide con un insegnante certificato in grado di correggere al meglio ogni eventuale errore (6 guide obbligatorie statali). Completate tutte le guide obbligatorie la scuolaguida procederà all’iscrizione e alla somministrazione del test pratico, con relativo conseguimento della patente in caso di valutazione positiva.

Come prendere la patente da privatista:

Prendere la patente da privatista è senza dubbio la scelta piú economica possibile ma quella che richiederà piú tempo ed energie da parte nostra. Una volta compiuti i 18 anni, saremo noi a doverci formare da soli per passare il test teorico e ad iscriverci alla motorizzazione per poterlo fare. I documenti che ci serviranno sono i seguenti:

  • Documento di identità in corso di validità del soggetto
  • Due fototessere da allegare ai documenti consegnati
  • Certificato del vostro medico di base che dichiara che siede idonei per procedere al conseguimento della patente ( detto anche Anamnestico)
  • Modulo TT2112 stampabile online o reperibile presso la motorizzazione civile
  • Autodichiarazione covid (solamente durante lo stato di emergenza, ancora in vigore)

Una volta firmati ed inviati i documenti dovremmo procedere con l’invio di due bonifici dal costo di 16 euro e 26,40 euro, da versare tramite bollettino prestampato sul sul c/c 4028 e sul c/c 9001. In caso di esito positivo del test teorico dovremmo procedere con il test pratico, appoggiandoci ad una scuolaguida per usufruire del veicolo con il quale fare poi successivamente l’esame informando precedentemente la motorizzazione civile della nostra città.

Foglio rosa e esame di teoria:

Una volta conseguito positivamente l’esame di teoria, che si basa su 40 domande dove poter rispondere vero o falso facendo massimo 4 errori, la motorizzazione civile o l’autoscuola, stamperà il foglio rosa di validità massima di 6 mesi, che consegnerà al soggetto che ha passato la prova. Con esso la persona, potrà esercitarsi liberamente alla guida di qualsiasi veicolo con un amico, famigliare o conoscente con almeno 10 anni di guida alle spalle. Una volta conseguita anche la prova pratica positivamente, il foglio rosa sarà ritirato direttamente dall’esaminatore e non sarà piú valido.

Rinnovo della patente:

Una volta conseguita la patente di categoria A o B, a seconda dell’età anagrafica del soggetto si dovrà procedere al rinnovo ogni 10, 5, 3 o 2 anni, attraverso una visita medica da un dottore competente e certificato ai sensi dell’articolo 119 presente nel codice della strada (complesso di norme emanate per la circolazione stradale in sicurezza). È possibile fare il rinnovo della patente ad Antignano in un’autoscuola o privatamente consultando il seguente sito web: https://www.rinnovopatenteonline.it/antignano/.

Il costo di tale operazione in genere varia tra i 60 e 150 euro a seconda del luogo dove si decide di svolgere la pratica e delle normative in vigore.

Cosa è la cannabis legale e quali sono i vantaggi della sua assunzione Previous post Cosa è la cannabis legale e quali sono i vantaggi della sua assunzione
Il computer industriale made in Italy più adatto per la tua azienda Next post Il computer industriale made in Italy più adatto per la tua azienda