Grappa Berta: la storica distilleria che rinnova il concetto di grappa

Grappa Berta: la storica distilleria che rinnova il concetto di grappa

Berta è una distilleria storica di origine piemontese. Le sue radici risalgono agli anni quaranta del Novecento, precisamente ai tempi di Paolo Berta e della sua vita a Mombaruzzo.

Il padre di Paolo era un vignaiolo ed ebbe il merito di avvicinarlo al mondo della distillazione perché, appena fu grande abbastanza, questi fondò la sua prima distilleria a Nizza, nel Monferrato.

L’obiettivo era quello di aggiungere una sezione di distillati alla produzione vinicola del padre, posizionandosi sempre in netta opposizione con le produzioni industriali, poco attente alla qualità e al sapore.

La distilleria Berta è giunta alla quarta generazione

La distilleria Berta oggi è gestita dai diretti discendenti di Paolo e nel 2002 ha introdotto un sacco di novità, tra cui il cambio della sede storica presso una struttura disegnata da eminenti architetti con l’obiettivo di azzerare l’impatto ambientale della produzione.

Oggi la distilleria Berta è arrivata alla quarta generazione e continua a rappresentare la grappa italiana nel mondo diffondendone i suoi sapori e odori riconoscibili tra tanti.

Il grande merito di Berta è quello di aver inventato e brevettato un sistema di conservazione delle vinacce che permette di avviarne la fermentazione senza ossigeno, il responsabile dell’ossidazione e della proliferazione di microrganismi e batteri che danneggiano e alterano i sapori.

Il segreto di Berta: la conservazione innovativa delle vinacce

Chi si intende di grappa sa bene che l’elemento chiave della distillazione sono proprio le vinacce che, stando al disciplinare, devono provenire rigorosamente dall’Italia.

Se le vinacce sono conservate fresche e al riparo dagli agenti esterni queste manterranno il bouquet di sapori e odori che le caratterizzano. In questo modo conferiranno alla grappa distillata l’effetto unico e amabile che chi ha assaggiato una Berta conosce bene.

Berta ha saputo creare negli anni qualcosa di più incisivo di un semplice digestivo da fine pasto ma ha voluto anche superare l’originale rudezza della grappa agricola, elevandola a prodotto di eccellenza dal sapore morbido, avvolgente e gentile sul palato.

La grappa Berta è un’esplosione di aromi e sapori che si mostra finemente in tutta la sua complessità offrendo un finale lungo e singolare ma di gran classe.

Un’azienda artigianale che non rinuncia mai all’innovazione

Berta è un’azienda artigianale a tutto tondo perché ha dichiarato apertamente di prediligere la logica della qualità rispetto a quella della quantità.

Non è interesse del marchio convertire l’azienda in un sito di produzione industriale perché il fine ultimo è sempre quello di mantenere intatto il procedimento originario con cui le vinacce vengono distillate, filtrate e imbottigliate finemente.

Ovviamente Berta non ha mai rifiutato le innovazioni ed il progresso tecnologico e ne ha dato un chiaro segnale trasferendo la sede originale presso l’attuale struttura, realizzata per risparmiare corrente in fase produttiva e per non impattare con il verde circostante.

Eleganza e classe da vendere

Berta è un’azienda che intende tenere fede alla passione di Paolo. Il fondatore, producendo sempre la stessa inconfondibile grappa che, di anno in anno, viene arricchita di piccoli tocchi tecnologici volti a imbottigliare il miglior distillato di vinacce che potrai mai degustare in Piemonte ed in Italia.

Potrai scegliere tra una vasta selezione di grappe dalle bottiglie raffinatissime ed eleganti, ideali per un bel regalo speciale o da servire a tavola per stupire gli ospiti.

Se volessi acquistarla troverai un’ampia selezione delle migliori grappe Berta su www.saporideisassi.it, shop specializzato in distillati, vini, liquori e tante altre delizie culinarie prodotte esclusivamente in Italia e con materie prime nostrane.

Bonus assunzione giovani 2021: esonero contributivo per chi assume giovani under 36 Previous post Bonus assunzione giovani 2021: esonero contributivo per chi assume giovani under 36
Fotografo per matrimonio a Verona, guida alla scelta del miglior servizio Next post Fotografo per matrimonio a Verona, guida alla scelta del miglior servizio