Come funzionano e caratteristiche dei forni a legna

Come funzionano e caratteristiche dei forni a legna

Il forno a legna e il barbecue di Iacoangeli sono strumenti che ci consentono di cucinare piatti squisiti, da consumare soli o con gli amici.
Disponibili in diversi materiali, i forni e i barbecue Iacoangeli si caratterizzano per l’altissima qualità dei materiali e le possibilità di cottura che essi offrono.
Andiamo a vedere quindi i modelli disponibili e le caratteristiche di ciascuno.

I forni a legna tradizionali a cottura diretta hanno un’unica camera di combustione e cottura, e grazie a questa caratteristica riescono a rendere ogni pietanza più gustosa e croccante.
Esso può funzionare in 3 modi diversi:

  • conduzione: quando gli alimenti entrano in contatto con la superficie del forno;
  • convenzione: per propagazione dell’aria calda che consente di cuocere gli alimenti;
  • irragiamento: il calore è trasmesso direttamente sugli alimenti che è necessario cuocere, dalle pareti e dalla canna fumaria.

Il funzionamento del forno a legna, e questa è una particolarità interessante, è fondamentalmente lo stesso da sempre.
Si tratta di uno dei metodi di cottura più efficaci che l’umanità utilizza da migliaia e migliaia di anni.
Già dai tempi dei greci e dei romani era infatti comune utilizzare questo strumento per la preparazione di pane e focaccia.

Iacoangeli produce forni a legna dal 1983 con l’obiettivo di realizzare forni artigianali che possano durare tutta la vita.
Un primo modello di forno a legno è quello tradizionale.
L’interno è costituito in mattone refrattario, che viene cotto a circa 1200 gradi, ed è di fatto un derivante dell’argilla.
Costituiscono la punta di diamante dei forni a legna, caratterizzandosi per la resistenza alle temperature fino a 1500 gradi, per il mantenimento del calore per lunghissimi periodi di tempo e il materiale naturale al 100%. A differenza del cemento, infatti, il mattone refrattario non ha origine chimica, e ciò consente di cuocere le pietanze a contatto diretto con il materiale rovente.
Ogni forno è inoltre coperto da tegole in cotto, per porlo a riparo dalle intemperie.
I piani da lavoro sono inoltre rivestiti in cotto smaltato, il che consente di evitare l’assorbimento di liquidi, oli o grassi, rendendolo facilmente igienizzabile.
Puoi scegliere fra diversi modelli, ognuno con le sue caratteristiche uniche e dimensioni, accomunati però, tutti, dall’altissima qualità dei materiali.
Disponibili anche forni con barbecue in miniatura, per unire, in un solo prodotto, le funzioni del forno a legna da un lato e quelle del barbecue da un altro lato.

I forni a legna prefrabbicati sono invece un’ottima alternativa. Si distinguono da quelli tradizionali per la facilità di installazione: non richiedono operazioni invasive e possono, anzi, essere installati in pochissime ore, se la loro installazione è affidata ad un esperto.
I vantaggi di questo modello di forno a legna consistono in un costo ridotto, come conseguenza diretta delle minori spese di installazione, l’aspetto finale, è possibile infatti visionarlo dapprima dei vari store e la semplificazione della procedura di installazione, che in media richiede pochissime ore.

Nei forni a legna a cottura indiretta invece il processo di combustione e cottura del cibo avviene in modo separato.
Questo stratagemma consente di ottenere un risultato molto particolare: evitare che i piatti che si vanno a cucinare entrino in contatto con la brace, in modo particolare con il fumo che da essa promana.
I vantaggi per cui molti preferiscono questo tipo di soluzione sono davvero tanti: cibi più buoni e più sani, resistenza alla pioggia, al vento e alle intemperie, mantiene il calore in modo ottimale ed è facile da pulire.

Barbecue in muratura

Iocangeli forni a Roma progetta barbecue in muratura da esterno, alimentati a legna.
Il focolare è in mattoni refrattari, e ciò garantisce una maggiore resistenza, consentendo di mantenere il calore a livelli ottimali.
La struttura del barbecue in muratura, essendo in cemento armato, si dimostra resistente contro vento e intemperie, mantiene il calore a livelli ottimali ed è facile da pulire e igienizzare.

Milano Area C: previsto ticket anche per le auto ibride Previous post Milano Area C: previsto ticket anche per le auto ibride
Programmi di allenamento con il tapis roulant Next post Programmi di allenamento con il tapis roulant