Arcipelago la Maddalena: una delle principali attrattive del Mediterraneo

Arcipelago la Maddalena: una delle principali attrattive del Mediterraneo

Una vacanza ideale all’arcipelago La Maddalena

Da sempre l’arcipelago La Maddalena viene considerato la meta ideale per i diportisti che amano muoversi in barca tra un’isola e l’altra, sfruttando anche le numerose insenature e calette che si susseguono lungo i litorali.

Posto nel tratto di mare antistante alla Costa Smeralda, questo gruppo di isolotti che punteggiano le acque cristalline del mar Mediterraneo si caratterizza per la selvaggia bellezza non soltanto delle coste, ma anche dell’entroterra, dove sono presenti esemplari rarissimi di flora e fauna autoctoni.

Dal 1994 l’arcipelago è entrato a far parte del Parco Nazionale La Maddalena, un’area terrestre e acquatica posta sotto la tutela dello Stato per salvaguardare la riproduzione di esemplari in via d’estinzione.

Questo fatto contribuisce a valorizzare ancora maggiormente l’area in quanto da un lato consente alla natura di mantenere inalterati i suoi cicli biologici e d’altro lato impedisce l’invasione del turismo di massa.

Una gita in barca a La Maddalena, che si può organizzare attraverso il sito www.lamaddalenainbarca.it, offre l’opportunità di visitare in poche ore le numerose isole che compongono l’arcipelago, attraccando nei punti più panoramici e gestendo il tour con la più assoluta libertà.

Una vacanza in questi luoghi permette inoltre di praticare attività di diporto, pesca sportiva, immersioni subacquee e molto altro ancora, avendo comunque l’occasione di immergersi in scenari selvaggi e incontaminati sia marini che terrestri.

Che cosa non perdere in una vacanza a la Maddalena

Un viaggio nella parte settentrionale della Sardegna non può tralasciare una sosta presso l’arcipelago de La Maddalena, dove sono presenti incredibili spiagge e percorsi di trekking che permettono d raggiungere luoghi deserti e inesplorati.

Situato all’estremità orientale delle Bocche di Bonifacio, tra la Sardegna e la Corsica, questo gruppo di isole è famoso anche per il particolare rigoglio della macchia mediterranea, che cresce fino al mare e da cui emergono grandissime rocce granitiche, il cui colore si modifica a seconda della luce solare.

Famoso per il suo enorme valore naturalistico, questo arcipelago comprende molte isole disabitate, a cui è possibile approdare per mare, servendosi di imbarcazioni private come gommoni e cutter.

Gli amanti degli sport acquatici possono praticare (soprattutto a Caprera) vela e hiking, sfruttando da un lato le correnti marine, e d’altro lato la forza del vento sempre presente in ogni ora del giorno.

L’arcipelago comprende 62 isole, isolotti, scogli, distribuiti in un ampio raggio di mare tra Sardegna e Corsica.

Le isole più grandi e famose sono La Maddalena, Caprera, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli, nei pressi delle quali si trovano inoltre moltissimi lembi di terra emergenti dal mare, spesso formati unicamente da rocce granitiche.

Come muoversi nell’arcipelago La Maddalena

Per visitare con la massima libertà d’azione l’arcipelago La Maddalena, il mezzo di trasporto ideale è un natante personale, in grado di approdare in qualsiasi punto.

La maggior parte delle meravigliose spiagge, che sono accessibili solamente via mare, possono essere raggiunte arrivando alle tante baie e insenature situate sui litorali.

I punti da visitare più pittoreschi sono Cala Spalmatore, una baia protetta da maestose rocce di granito, Spiaggia del Cardellino, dove la macchia mediterranea è particolarmente rigogliosa, Cala Trinita, dove le altre dune di sabbia formano un meraviglioso corollario all’arenile, Cala Francese, famosa per il candore argentato dell’arenile, Cala Serena (a Caprera), che insieme a Cala Napoletana offre punti di attracco facilmente raggiungibili da qualsiasi natante, e la Spiaggia dei Due Mari, facilmente accessibile anche da barche di piccole dimensioni.

Per gli amanti della solitudine e del silenzio, le mete ideali sono Cala Corsara (presso l’isola di Spargi), Cala Santa Maria (nota per la sua laguna naturale) e la celeberrima spiaggia rosa di Budelli, dove è vietato l’accesso e che pertanto può essere ammirata soltanto da un natante.

Esplora le isole del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena con un tour in motonave Previous post Esplora le isole del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena con un tour in motonave
Pensi che il tuo telefono sia stato spiato o ascoltato dal marito Next post Pensi che il tuo telefono sia stato spiato o ascoltato dal marito