Perché dovresti modificare sempre le foto scattate da iPhone?

Perché dovresti modificare sempre le foto scattate da iPhone?

Modificare le tue foto da iPhone è di estrema importanza se vuoi spiccare nel panorama fotografico grazie la bellezza dei tuoi scatti.

Devi sapere che la bellezza di uno scatto deriva per il 90% dall’abilità del fotografo che la scatta e solo per il 10% dal dispositivo con cui si scatta.

Esiste però un’altra proporzione di questo genere nella fotografia, proporzione che mette d’accordo quasi tutti i fotografi professionisti di questo mondo, ed ora te la svelo.

La bellezza di uno scatto deriva per il 50% dalla fase di scatto e per il 50% dalla fase di editing.

Quindi, se reputi che l’editing non sia importante, se non editi correttamente la tua foto, o peggio, esageri con l’editing, sappi che finora hai limitato – e di molto – la bellezza della tua immagine.

Lo scatto e l’editing, sono i due pilastri di ogni buona fotografia e sono anche estremamente collegati.

Guarda l’esempio qui in basso, la foto che ti sto per mostrare è sicuramente molto carina ma non è stata ritoccata, il che, come abbiamo detto prima, la rende in qualche modo incompleta, o meglio, il suo vero potenziale non è stato sfruttato ancora a dovere.

E guarda ora invece come è diventata dopo averla ritoccata, decisamente un’altra cosa…

In ogni caso, so che ora, leggendo questo articolo, molte persone diranno: “eh ma una volta non esistevano i programmi o le app di editing e quindi non esisteva neanche il fotoritocco”.

No caro amico, ti stai sbagliando.

Una volta, l’editing sulle immagini veniva fatto nella camera oscura, oggi invece avviene digitalmente, al computer o sul proprio Smartphone.

L’editing infatti non è certo nato con programmi quali Photoshop, Snapseed o Lightroom.

Prima di questi software molto famosi, le immagini venivano corrette, o sarebbe meglio dire interpretate, tanto quanto lo si fa oggi.

O almeno lo si faceva per le stampe di un certo livello.

Qui sotto potete vedere la celebre foto di James Dean a Time Square con le annotazioni di Pablo Inirio (maestro stampatore della Magnum) relative alle zone da sovraesporre e sottoesporre, accuratamente segnate su una stampa di prova che veniva archiviata insieme al negativo per poter replicare il risultato in edizioni successive.

L’editing è quindi sempre esistito e continua ad esistere 🙂

Caro amico o cara amica, voglio farti un elenco di quali sono i vantaggi che potresti ottenere se sai editare le tue foto:

  • Prima di tutto potrai recuperare una foto “venuta male” in fase di scatto e renderla più attraente nella fase di editing;
  • Poi potrai catturare l’attenzione e distinguerti dalla massa tramite una comunicazione visiva potente e completa;
  • Potrai migliorare la promozione dei tuoi prodotti e servizi attraverso fotografie efficaci, nel caso tu abbia un’attività;
  • Attraverso l’editing potrai esprimere il tuo vero potenziale creativo;
  • Diventare un fotografo migliore a 360°.

Quindi se vuoi davvero mettere il boost alle tue immagine ora avrai capito che hai bisogno di editarle al meglio.

Per questo ti consiglio di leggere questo articolo su COME MODIFICARE LE FOTO CON IPHONE: LA GUIDA N.1 SUL WEB.

A Brescia esiste un parco che… Previous post A Brescia esiste un parco che…
Le varie sfaccettature di Milano tra Magi, sinagoghe e satiri Next post Le varie sfaccettature di Milano tra Magi, sinagoghe e satiri