Il galateo in sauna : le principali regole da seguire

Il galateo in sauna : le principali regole da seguire

Cosa c’è di più appagante di una sauna dopo una faticosa giornata di lavoro? Il problema spesso è che il meritato relax viene messo in discussione da comportamenti poco consoni al luogo nel quale ci si trova. L’abitudine di occupare l’intera panca, il mancato rispetto della distanza e del dresscode, ad esempio, possono turbare e dare fastidio agli altri fruitori. Come uscire da questa spiacevole situazione? Semplicemente osservando le basilari regole della sauna.

Il galateo in sauna


In realtà, più che di regole dovremmo parlare di buone maniere, come quelle descritte nel famoso Trattato sul Galateo di Monsignor Della Casa. Lo spazio da condividere con le altre persone in sauna è ristretto e questo impone di prestare attenzione ad alcuni piccoli particolari che potrebbero infastidire gli altri fruitori. Attenzione però: la buona educazione deve essere applicata anche se ti trovi nella situazione di dover dividere la sauna da casa soltanto con il partner. Il fatto di trovarsi a tu per tu con una persona cara non ti esime dal presentarti in maniera consona e piacevole. Nelle saune finlandesi, ad esempio, la nudità è contemplata in famiglia o con gli amici più intimi. Nei luoghi pubblici solitamente ci si alterna tra uomini e donne ma, se la sauna è mista, è necessario indossare il costume.

Cosa fare prima della sauna


Il comportamento in sauna all’insegna delle buone maniere inizia dal rispetto delle regole basilari dell’igiene personale. Fai una doccia prima di entrare in sauna, soprattutto se hai appena finito di allenarti in palestra. In questo modo eliminerai qualsiasi cattivo odore e preparerai la tua pelle a ricevere gli effetti benefici del vapore. Ricordati di togliere il maquillage dal viso e i bijoux in plastica e metallo, perché sono fastidiosi e potrebbero surriscaldarsi, creandoti qualche problema. Evita, nei giorni immediatamente precedenti la sauna, di mangiare cibi speziati o condimenti a base di aglio e cipolla. Le sostanze volatili che regalano quel tipico sentore passano attraverso il sudore, regalando effluvi poco piacevoli in un ambiente ristretto come quello della sauna.

Il telo da sauna


Vestiti e ciabatte devono essere lasciati nello spogliatoio. Il dresscode impone di indossare soltanto l’asciugamano tranne qualche rara occasione in cui è consentito presentarsi con capi intimi in cotone naturale.

A proposito di asciugamano, ricorda che non deve essere né troppo grande né troppo piccolo. In sauna ti serve per asciugare il sudore al posto delle mani ma le sue dimensioni non devono essere esagerate per non invadere il posto degli altri presenti. Al tempo stesso però, il telo deve essere di una dimensione tale da isolare la tua pelle dalla panca per evitare il contatto con la superficie di legno ma anche per non bagnarla con il tuo sudore. E per quanto riguarda il colore? L’asciugamano deve essere bianco e ben pulito. Ti consigliamo di acquistarne uno di buona fattura da riservare soltanto a questo scopo.

Il galateo durante la sauna


Siamo arrivati al momento più importante ovvero l’ingresso in sauna. Bussa delicatamente, entra e saluta i presenti con un tono di voce basso e non invasivo. Ricordati di chiudere subito la porta, perché lo spiffero d’aria potrebbe provocare un rapido calo della temperatura.

Rispetta sempre le distanze: l’ideale è porsi ad almeno 40 cm di distanza dal proprio vicino. Non occupare un’intera panca, a meno che tu non sia da solo, e siediti con le gambe chiuse, senza appoggiare la schiena alla panca situata alle tue spalle. In sauna ci si rilassa quindi non attaccare bottone con gli altri. Rimani in silenzio ma rispondi in tono sommesso se qualcuno dovesse rivolgerti una domanda.

Non fissare le persone sconosciute e, prima di versare l’acqua sulle pietre calde o utilizzare qualche essenza, chiedi il permesso di tutti i partecipanti. È consigliabile non interrompere la cerimonia dell’Aufguss, a meno che tu non abbia qualche problema di salute. Se esci, richiudi subito la porta alle tue spalle e fai un’altra doccia per rimuovere il sudore.

Incontri poco graditi in sauna

Può capitare, soprattutto nelle saune dei centri benessere, di incontrare persone con le quali non hai un buon rapporto o che vorresti incontrare con indosso i vestiti e non un semplice asciugamano: pensiamo a un capoufficio, ad esempio, o a un ex. In questo caso ti invitiamo a mantenere la massima discrezione. Scambiatevi qualche convenevole o una frase di circostanza in modo gentile ma discreto. Un piccolo trucco: siediti dallo stesso lato e non di fronte alla persona in questione. In questo modo non sarete costretti a incrociare gli sguardi ed eviterete qualsiasi imbarazzo.

Queste che ti abbiamo elencato sono le regole da seguire in sauna per evitare di disturbare gli altri partecipanti. Vuoi sentirti più libero e a tuo agio? Scegli la comodità delle saune su misura a casa tua, ideali per rilassarti senza problemi dopo una giornata faticosa e per regalare un tocco di stile e design alla tua abitazione!

Farmaceutico: cos'è e a cosa serve una camera bianca Previous post La camera bianca, la culla della creatività del farmaceutico
I vantaggi della revisione dei macchinari: sicurezza e incremento della produttività Next post I vantaggi della revisione dei macchinari: sicurezza e incremento della produttività