Navigare su internet: di quali velocità ho bisogno?

Navigare su internet: di quali velocità ho bisogno?

Le migliore offerte per internet da beactive.it

A causa del coronavirus, il Bel Paese ma più in generale l’intero globo, sta attraverso un momento davvero cruciale nella storia di Internet. Attualmente le persone ne hanno costantemente bisogno, sia per giocare per vedere video oppure per lavorare da remoto, in quanto sono bloccate in casa. Capita così spesso che il sistema di rete non si dimostri essere abbastanza veloce per riuscire a soddisfare le esigenze di tutti. Degli studi pubblicati recentemente, hanno dimostrato come le connessioni internet per tali ragioni stiano drasticamente rallentando. Ma qual è all’incirca la velocità di cui ogni cittadino ha bisogno per svolgere le classiche attività in rete in completa tranquillità? Su beactive.it ci sono tante offerte adsl per la linea di casa.

Navigazione necessaria per le attività lavorative e di base

Nel così detto smart working, ovvero il lavoro da remoto, rientrano numerose pratiche da svolgere quotidianamente come ad esempio video chiamate e continue e-mail. Escluse le video chiamate, in linea generale in questo caso non occorre vantare una grande velocità di Internet, ma sono indispensabili un minimo di 1 Mbps ad un massimo di 5 Mbps per tenere sotto controlla la posta elettronica e le notizie derivante dal mondo del web. Se la velocità dovrebbe risultare però più bassa rispetto ai parametri indicati, si potrebbe notare una leggera difficoltà a compiere la maggior parte del lavoro. Vi sono inoltre altri fattori che entrano in gioco in questo campo. Tra di essi vi è senza alcuna ombra di dubbio la potenza del segnale WiFi, che potrebbe non offrire la velocità ideale soprattutto se il ruoter è vecchio o è collocato in una posizione poco ottimale. I risultati migliori vengono infatti ottenuti dal WiFi quando il router sia disposto in una posizione centrale e non ci siano pareti che possono in qualche modo ostacolare la recezione del segnale. E’ importante però anche non sovraccaricare il sistema con troppi dispositivi collegati nello stesso momento, altrimenti la velocità di download potrebbe non essere sufficiente.

Velocità di navigazione necessaria per vedere film, serie TV e avviare videochat

Per passare il proprio tempo libero, soprattutto in questo periodo storico, è possibile utilizzare i principali servizi di streaming, per vedere film e serie tv. Per poterli visionare però a un livello di qualità accettabile occorre possedere una buona rete Internet. Ovviamente ogni servizio presenta le sue linee guida ma in linea generale è possibile affermare che sono necessari un minimo di 5 Mbps per quanto concerne i contenuti HD. Naturalmente per evitare cali di qualità o buffering sarebbe meglio avere una velocità di rete che vada dai 15 Mbps ai 25 Mbps. Per la visione in 4K invece viene richiesta una rapidità altrettanto ulteriore di almeno 40 Mbps. Negli ultimi mesi i sistema di videochat sono divenuti essenziali per vedere almeno online amici e parenti. In tale circostanza sono necessari 1,8 Mbps per ricevere e inviare video mentre si arrivano a 3 Mbps per le chiamate di gruppo. Naturalmente se si possiede una connessione da almeno 10 Mbps sarà possibile riscontare meno problemi. Lo stesso discorso vale infine per il caricamento dei video anche se qui vengono presi in considerazione la velocità di upload e non di download, come accade invece negli altri casi. Per pubblicare video in rete, non viene comunque richiesta una velocità minima e per caricare un video più lungo in HD potrebbe volerci più tempo. Internet deve così saper soddisfare le richieste degli utenti, sia per quanto concerne il lavoro da casa che i momenti di svago in rete. La velocità della navigazione risulta quindi essere un fattore fondamentale per compiere in completa tranquillità le classiche operazione in Internet ma anche per lavorare o giocare.

Consigli utili sulla vacanza perfetta Previous post Consigli utili sulla vacanza perfetta
Quali sono i migliori cibi per combattere la stitichezza Next post Quali sono i migliori cibi per combattere la stitichezza