Le migliori ricette per i pic nic estivi

Le migliori ricette per i pic nic estivi

Con l’arrivo della belle stagione e delle giornate calde estive possiamo concederci qualche momento di relax nel weekend esplorando posti nuovi nella natura o mettendoci all’ombra di un albero nel parco gustando un delizioso pic nic insieme ad una persona speciale, agli amici o alla famiglia.

Se sei a corto di idee su come organizzare un pic nic e su quali piatti preparare, qui troverai tantissime idee semplici e interessanti per goderti una giornata all’aperto senza rinunciare al gusto.

Primi, secondi e piatti unici da portare al pic nic

La regina delle ricette estive da portare ovunque, anche ad un pic nic, è l’insalata di riso, che possiamo realizzare con verdure che abbiamo a casa o ricorrere al condiriso, facile da preparare e immancabile in un pic nic nella natura.

Immancabili e versatili, le uova sode possono arricchire moltissimi piatti da portare al parco o in riva al lago, anche le insalate di riso o altre tipologie di insalate.

Per un pic nic davvero speciale, una ricetta gustosissima e divertente è quella del ciambellone di patate salate. Da preparare il giorno prima, si presenta come una versione rivisitata della classica focaccia barese possiamo condirla con pomodorini e olive nere e, naturalmente, tanto origano.

Semplici da preparare e con tantissime varianti, i tramezzini sono la ricetta sempreverde dei pic nic. Basterà del pane bianco per tramezzini e tanta fantasia per creare le combinazioni più golose. Dai classici tramezzini con prosciutto cotto, mozzarella e lattuga ai più elaborati con salmone, formaggio spalmabile e avocado. Non mancano, poi, le soluzioni vegetariane e vegane. Insomma, i tramezzini sono perfetti per accontentare proprio tutti.

Molto gustosa è anche la frittata di pasta che si prepara in poco tempo ed è anche un piatto contro gli sprechi, soprattutto se ti è rimasta della pasta del giorno prima.

L’estate è anche la stagione dell’insalata di pasta, o pasta fredda, che possiamo realizzare in tantissimi modi: con tonno e limone, pomodorini e rucola, tonno pomodorini mozzarella e olive nere e tante altre combinazioni gustose.

Come l’insalata di pasta, anche il cous cous si presta a tantissime combinazioni gustose, con verdure, pollo, tonno, ceci e tanto altro. Basta trovare i sapori che più piacciono ai partecipanti e realizzarlo in pochi minuti.

Per chi preferisce sapori più decisi e piatti più nutrienti possiamo puntare anche sulla frittata di cipolle, ottima da gustare anche fredda, o sui sandwich di pollo grigliato con formaggio, pomodoro e lattuga.

Ma i pic nic sono perfetti anche per fare delle divertenti grigliate, a base di carne, pesce o verdure, insieme alla famiglia o agli amici.

Per degli sfiziosi rustici possiamo realizzare delle polpette di carne, di melanzane, o di patate, di ceci e zucchine, ma anche delle deliziose cotolette di melanzane o di pollo pronte in pochi minuti.

Cosa portare al pic nic?

Oltre a tutte queste gustose idee di primi piatti e piatti unici, non possiamo non terminare il pic nic con un dolce. L’importante è che non siano ricette che richiedono di conservare il dolce in frigo perché una borsa termica potrebbe non essere sufficiente a mantenere fresco il dessert.

Alcune idee interessanti sono quelle dei Pavesini con Nutella e cocco o con crema e limone.

Molto gustose sono anche le sfoglie ripiene di nutella, cioccolato, crema o marmellata, che si preparano in pochi minuti.

Per i più golosi, un’idea davvero gustosa è quella dei brownies, ricchi di cioccolato che faranno felici i bambini.

Ma oltre a queste fantastiche ricette possiamo puntare anche sui classici dolci secchi, che si mantengono più facilmente anche al caldo. Alcuni esempi golosi sono le focaccine al cioccolato, i biscotti fatti in casa, il ciambellone soffice, delle conchiglie dolci di sfoglia, ma anche dei classici muffin o il banana bread.

Aprire un laboratorio di falegnameria: a quanto ammontano i costi iniziali? Previous post Aprire un laboratorio di falegnameria: a quanto ammontano i costi iniziali?
L’intelligenza artificiale scrive meglio degli esser umani? Next post L’intelligenza artificiale scrive meglio degli esser umani?