Cappe cucina: non solo un semplice elettrodomestico

Cappe cucina: non solo un semplice elettrodomestico

Stando alle normative attualmente in vigore, in presenza di un piano cottura è obbligatorio integrare una cappa aspirante. Per tale ragione questo elettrodomestico spesso sottovalutato ricopre un ruolo di primaria importanza all’interno delle abitazioni di tutti noi, in quanto rende possibile il regolare svolgimento della funzione del mantenimento del riciclo dell’aria corrotta dai fiumi di cottura.
Quando si acquista quindi una cappa è opportuno tenere conto di alcuni criteri fondamentali, tra cui lo spazio disponibile, la tipologia di cucina, le abitudini culinarie, l’estetica, la silenziosità e il prezzo.

Cappa aspirante

Proprio l’importanza che questo elettrodomestico ricopre ha portato importanti aziende del settore come Falmec e Faber a sviluppare cappe in grado di svolgere più funzione. Le cappe da cucina moderne, non solo aspirano i fumi della cottura e li espellono all’esterno tramite un’apposita condotta, ma sono anche filtranti. Queste, infatti, filtrano e ripuliscono l’aria in maniera tale da garantire un corretto ricircolo della stessa senza alcun bisogno di condotte per l’espulsione verso l’esterno. In genere, le cappe da incasso montano sistemi di filtraggio antigrasso, antiodore o sistemi a nido d’ape.
Oltre al sistema di filtraggio, le cappe aspiranti si compongono di due ulteriori elementi: la scocca e il gruppo di aspirazione. La prima è la struttura esterna, solitamente realizzata mediante l’utilizzo di materiali molto resistenti come l’acciaio, in quanti ha il compito di proteggere il motore e l’impianto di filtraggio.

Posizionamento

Attualmente è possibile scegliere tra diverse tipologie di cappe. Quelle a incasso sono sicuramente il modello più apprezzato e utilizzato, ma i modelli a parete, ad angolo e isola garantiscono i medesimi risultati. Le prime sono caratterizzate da un design più lineare, da uno stile più pulito e sono integrate in un pensile della cucina. Questa tipologia di modelli si distingue per particolari strutturali che permettono di ampliare la superficie di raccolta evitando di compromettere l’estetica dell’arredamento.

Dimensioni della cappa

Prima di acquistare la cappa per la propria cucina è opportuno assicurarsi che questa sia delle giuste dimensioni. In genere, le cappa presentano delle misure standard, che variano a da 60 a 120 centimetri. La cappa che scaglierai dovrà essere di larghezza uguale al piano di cottura. Discorso differente quello che, invece, riguarda le cappe a isola. Queste ultime devono misurare ben 2 volte la lunghezza del piano di cottura.
Nella scelta dell’elettrodomestico adatto, il piano di cottura non è l’unico elemento di cui dovrai tenere conto. Prima di procedere con l’acquisto bisognerà anche capire con quale frequenza e quali tipo di pietanza verranno preparate.

Caratteristiche tecniche

Essendo un elettrodomestico destinato a un utilizzo quotidiano, è opportuno accertarsi che questo presenti le corrette caratteristiche tecniche. In primo luogo dovresti capire se la cappa di cui necessiti debba essere ad aspirazione o a ricircolo. Tale scelta verrà influenzata dall’eventuale presenza di una canna fumaria o dalla possibilità di integrarla in futuro. Nonostante queste cappe presentino alcune, importanti, differenze, la funzione è la medesima. L’unica differenza riguarda, infatti, la maniera in cui vengono smaltiti i fumi della cottura.
Qualora optassi per una cappa ad aspirazione, la canna fumaria rappresenterebbe un elemento indispensabile. Questa tipologia di elettrodomestico integra un sistema di aspirazione in grado di espellere all’esterno i vapori presenti in cucina.
Al contrario, i modelli a ricircolo non espellono i fumi all’esterno, ma grazie ad appositi filtri, purificano l’aria rimettendola in circolo.

Materiali consigliati

Le cappe da cucina classiche sono solitamente realizzate mediane l’utilizzo di acciaio inox e di vetro temperato. Questi materiali, oltre a garantire un’ottima resistenza, risultano estremamente semplici da pulire e resistono in maniera ottimale alle alte temperature.
Online è possibile trovare anche cappe da incasso in rame o in muratura, realizzate con l’unico scopo di soddisfare precise esigenze estetiche.

Silenziosità

Fattore spesso trascurato ma invece di grande rilevanza è la silenziosità. Nonostante questi elettrodomestici rappresentino un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi abitazione, il sistema di filtraggio posto all’interno li rende inevitabilmente rumorosi. In alcuni casi è possibile però acquistare modelli in grado di fare meno confusione una volta accesi. In tal senso, devi sapere che per essere considerata silenziosa, non devono superare la soglia di 55 dB.
La rumorosità delle cappa di cucina moderne è comunque un elemento legato fortemente alla potenza dell’elettrodomestico.

Funzionalità

Un ultimo, ma non meno importante, fattore di cui tenere conto quando si acquista una cappa è la funzionalità. Qualsiasi sia la tipologia scelta, questa dovrà essere facile da pulire e pratica da utilizzare. Assicurati quindi che ogni singolo componente sia totalmente rimovibile e altrettanto facilmente nuovamente installabile.
Ricordati di non sottovalutare anche l’illuminazione, caratteristica molto rilevante soprattutto tra i modelli di ultima generazione. Le cappe da cucina, infatti, hanno anche la funzione di illuminare il piano cottura. Elettrodomestici moderni come ad esempio la cappa Faber presentano luci a led, che rispetto alle classiche lampadine garantiscono un’illuminazione più fredda e omogenea.
Assicurati inoltre che il modello sia dotato di alcuni comandi, tra cui la regolazione della potenza dell’aspirazione, il risparmio energetico e il comando boost.

L’erba legale è un aiuto contro lo stress? Previous post L’erba legale è un aiuto contro lo stress?
Le livellatrici agricole: che tecnologia usano? Next post Le livellatrici agricole: che tecnologia usano?