I vantaggi della revisione dei macchinari: sicurezza e incremento della produttività

I vantaggi della revisione dei macchinari: sicurezza e incremento della produttività

Al giorno d’oggi, per garantire efficienza e continuità di produzione, non si può prescindere da un controllo periodico che certifichi l’adeguato funzionamento dei macchinari. È, dunque, probabile che durante i controlli possa insorgere la necessità di dover sostituire singoli pezzi di un macchinario, o l’intero impianto elettrico. Detto ciò, revisionare un macchinario non significa solo sostituire parti di esso, ma permettere agli operatori di svolgere il proprio lavoro in modo più sicuro. Un aspetto, quello della sicurezza del lavoro che sta purtroppo tornando alla ribalta, visti i numerosi infortuni e decessi registrati.

Il supporto di un’azienda leader nel settore

Il settore del retrofitting macchine utensili risulta essere perciò fondamentale per il rinnovamento tecnologico, il quale, per essere eseguito, necessita di un personale ben preparato e che deve conoscere tutte le componenti dei macchinari da analizzare, a partire dall’impiantistica, fino all’idraulica passando per la pneumatica.
Ram Service è un’azienda che vanta decenni di esperienza nel settore della revisione dei macchinari industriali. Tale esperienza consente al personale di poter intervenire su diverse tipologie di macchine, offrendo la miglior soluzione al cliente, tenendo conto di praticità e previsione di spesa.

I passaggi fondamentali per una corretta manutenzione

Premettendo che le cose variano da macchinario a macchinario, cercheremo di esporre per grandi linee quelli che sono i passaggi fondamentali per operare una corretta manutenzione delle macchine utensili. Il primo step prevede un controllo generale sullo stato di salute della macchina. Di seguito, i tecnici dovranno controllare il motore e le sue singole componenti, in particolare cuscinetti, mandrino e sistema di bloccaggio. Questi primi passaggi possono già essere sufficienti per individuare i difetti, qualora ve ne fossero, o il tipo di revisione da mettere in atto. Gli step successivi saranno volti soprattutto allo sviluppo di un’analisi puntuale sullo stato di salute del macchinario, imprescindibile per stabilire modalità, tempi e costi delle eventuali riparazioni o sostituzioni delle componenti usurate.

Gli incidenti sul lavoro: qualche dato

I dati pubblicati dall’Inail lo scorso gennaio parlano di quasi 58.000 denunce di infortunio. Si tratta di un dato impressionante se consideriamo che l’aumento rispetto allo stesso mese dello scorso anno è pari al 47%.
Per quanto concerne le differenze territoriali nel nostro Paese, i numeri più alti si sono riscontrati nel Nord-Ovest, con il quasi 80% di denunce in più, rispetto al +53% del Sud e +36% del Centro Italia.
Gli infortuni che hanno causato la morte degli operai nel solo mese di gennaio sono stati ben 46, cinque in più dello scorso anno, in cui però va ricordato che i dipendenti che lavoravano in smartworking erano di più.
Infine, chiudiamo con un altro dato, tutt’altro che rassicurante, ovvero quello che riguarda gli infortuni delle donne che, sempre nel mese di gennaio 2022, sono cresciuti del 60%.

I vantaggi della revisione: salute degli operatori, produttività e tutela degli imprenditori

Preso atto di quanto sia importante mettere in sicurezza la propria azienda, sia per la prevenzione degli infortuni che per tutelarsi dal punto di vista legale, è opportuno conoscere i vantaggi che un’azienda seria e con una profonda conoscenza del settore, come Ram Service S.r.l., sia in grado di garantire a coloro che si affidano a essa per la verifica dello stato di salute dei macchinari. Innanzitutto, proprio per la conoscenza del settore in cui opera, il personale di Ram Service è costantemente aggiornato su tutto quel che riguarda leggi e normative in vigore nel settore metalmeccanico. Inoltre, la diagnosi eseguita da professionisti è utile per raccogliere i dati e valutare l’incidenza delle problematiche sulla produttività dell’azienda. In ultimo, collegato al precedente punto, va considerato che un servizio effettuato ad hoc per la propria azienda permetterà al titolare di rilevare tutte le anomalie presenti e, lavorando su di esse, incrementare a vista d’occhio la produttività, coniugando ad essa la massima sicurezza per gli operatori.

Conclusione

Abbiamo visto, dati alla mano, come il numero degli infortuni sul lavoro, purtroppo, non accenni a diminuire. La revisione dei macchinari è senza dubbio lo strumento più efficace per salvaguardare la salute dei lavoratori. Si tratta dunque di un qualcosa che non può essere sottovalutato, specie se si considera che al contempo essa si riflette in modo piuttosto importante sull’efficienza dei macchinari e quindi sulla produttività dell’azienda. Una revisione effettuata secondo le norme è lo strumento principale per la tutela legale dell’imprenditore nei casi di denunce di infortunio da parte dei propri dipendenti. Pertanto, se anche tu necessiti di esperti del settore per la manutenzione delle macchine utensili della tua azienda, contattando i professionisti di Ram Service S.r.l., ti assicurerai di avere al tuo fianco tecnici preparati per gestire i singoli casi in modo fluido ed efficace.

Il galateo in sauna : le principali regole da seguire Previous post Il galateo in sauna : le principali regole da seguire
Come aumentare followers su Tik Tok, alcuni consigli Next post Come aumentare followers su Tik Tok, alcuni consigli