Cos'è e come si usa correttamente una fresa a tazza

Cos’è e come si usa correttamente una fresa a tazza

Che cos’è una fresa a tazza

Nel mondo e dell’hobbistica l’utilizzo delle frese è largamente diffuso. Questo perché grazie a un semplice strumento si è in grado di effettuare tantissime lavorazioni, e non solamente dei semplici fori come si potrebbe immaginare. Smussature, levigature e rifiniture sono solo alcuni degli usi differenti che si possono effettuare mediante questo validissimo alleato dell’amante del fai da te e del professionista. Tra le varie tipologie che ogni lavoratore dovrebbe avere, un posto lo si dovrebbe assolutamente dedicare alla fresa a tazza per legno.

Il suo nome deriva dal fatto che la sua conformazione ricorda quella di una tazzina da caffè. Questa particolare fresa consente a chi la usa di praticare dei fori perfetti, anche di dimensioni generose. Basta questo per capire quanto sia importante averne una nel proprio set di punte e accessori per la lavorazione dei materiali. Si perché non esistono solamente per il legno, ma si trovano anche per ogni tipo di materiale, come per i muri e per i metalli. Sul sito di Fraisertools trovi frese a tazza professionali adatte a ogni esigenza.

Come si usa una fresa a tazza

Le punte a tazza per legno possono essere utilizzate in modo piuttosto semplice. Quello che serve è semplicemente un trapano con il suo mandrino, al quale viene posizionata la punta a tazza del diametro desiderato. Passando all’atto vero e proprio della perforazione, sara unicamente necessario avere il centro del foro che si desidera effettuare.

Le frese a tazza per legno infatti sono dotate di una normale punta, alla quale poi è installata la corona seghettata del diametro desiderato. In altre parole, la punta centrale funge da perno iniziale per avere il posizionamento ben centrato, e successivamente azionando il trapano e consentendo alla punta di avanzare nel legno, anche la corona circolare seghettata inizierà a perforare il materiale e a realizzare il foro della dimensione desiderata. Parlando con un termine tecnico appropriato, non dovremmo dire che viene effettuato un foro, bensì viene asportato del materiale in eccesso.

Effettuare ogni tipo di asportazione di materiale con queste particolari punte richiede in ogni caso una particolare dimestichezza con gli strumenti utilizzati e di dotarsi delle dovute protezioni quali guanti e occhialini. Per eseguire un foro perfetto e soprattutto centrato al millimetro è sempre meglio iniziare facendo affondare la punta delicatamente, per poi aumentare la velocità quando sia la punta sia la tazza iniziano ad asportare materiale senza incertezze. Il campo di operazione della punta a tazza per legno è pressoché infinito, così come la fantasia della lavorazione che si desidera effettuare.

Dove trovare le frese a tazza

Sia che si tratti di una lavorazione casalinga, sia che sia un intervento professionale, adottare gli strumenti idonei è un punto fermo dal quale non bisognerebbe mai scendere a compromessi. Se davvero si vuole una lavorazione perfetta bisogna adottare strumenti di qualità. Solo così si può avere la certezza di lavorazioni precise che richiedono al massimo il minimo sforzo per la revisione, magari con un poco di carta vetrata.

Fraisertools offre gli strumenti adatti per le tue lavorazioni del legno, come appunto le frese a tazza di ogni dimensione e in grado di soddisfare anche il professionista più esigente. Realizzate in acciaio HS ad elevata resisitenza, presentano anche una dentatura in metallo duro, con differente setup di diametro in base alla tua scelta. Agiscono in avvitamento destrorso e consentono di perforare fino a 60 millimetri, più che sufficiente per la stragrande maggioranza delle lavorazioni sia in campo hobbistico sia professionale.

La tipologia di legno sulle quali possono lavorare è piuttosto vasta: si adattano perfettamente a intagliare legni teneri e duri, ma anche compensato, vetroresina e cartongesso fino alle materie plastiche. Si consiglia di trattare le frese a tazza per legno con un olio apposito, che potete trovare sul sito, così da averle sempre al top e pronte per nuove lavorazioni.

L'importanza della portata d'aria di un ventilatore centrifugo Previous post L’importanza della portata d’aria di un ventilatore centrifugo
Centro di Fisioterapia a Palmi quali sono i migliori Next post Centro di Fisioterapia a Palmi: quali sono i migliori?